"Terre di Vigna": il parquet impreziosito da tinte naturali al vino

Natura, design e food si fondono in un progetto materico inedito, che vede il vino trasformarsi in elemento di design attivo. A promuoverlo, Passoni Design, brand iconico del design del legno e Listone Giordano, referenza nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma. 

Terre di Vigna - questo il nome del progetto - si ispira al concetto di Natural Culture che scommette sulla forza vitale del legno e sulla sua camaleontica capacità di cambiare essenza. Natural Culture è una filosofia, una concezione a 360° gradi attraverso la quale Passoni Design trasforma il legno in elementi d'arredo completamente sostenibili. Per questo ha sviluppato un procedimento brevettato per colorare il legno sfruttando le proprietà intrinseche del vino e delle vinacce. Grazie alla loro acidità, in abbinamento a ossidi di ferro, queste sostanze interagiscono con il legno, innescando una reazione chimica autocolorante. Le loro proprietà alcoliche consentono a loro volta l'utilizzo di pigmenti completamente naturali, veicolando il colore e permettendo di ottenere tinte uniche di elevatissimo pregio.

Proprio sfruttando questo know-how è nata la prima rifinitura parquet impreziosita dalle tinte naturali al vino. Per questo “esperimento”, è stato scelto, non a caso, Medoc, la collezione che il brand umbro presentò più di 10 anni fa all’interno del progetto Natural Genius. Firmata da Michele De LucchiMédoc è un omaggio dell’architetto all’anima francese dell’azienda. Un fil rouge che collega l’Umbria alle foreste di Borgogna e prosegue fino al cuore della celebre regione vinicola di Bordeaux. Il nome Médoc – già noto prima dell’epoca degli antichi romani – significa il territorio di mezzo o pagus medulorum. Luogo dal quale nasce il celebre modello enologico imitato in tutto il mondo, un successo fatto non solo di magiche uve.

"Da secoli la nostra famiglia coltiva un amore profondo per la tradizione vinicola - racconta Andrea Margaritelli, Managing Director di Listone Giordano - e questo progetto ci permette finalmente di poter applicare questa passione anche al mondo del design. Su Medoc, Terre di Vigna parla il linguaggio del grigio, una tonalità elegante ma che ricorda la bellezza della natura incontaminata”.