Candidature aperte per il Wood Architecture Prize by Klimahouse

Sono ufficialmente aperte le candidature per la prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse: l’unico riconoscimento a livello nazionale dedicato all'architettura in legno, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia, che mira a promuovere le molteplici potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile, attraverso la selezione di progetti e di opere di architettura in legno d’avanguardia sul territorio italiano.

L’esordio dell’iniziativa, con la premiazione dei vincitori, è previsto in occasione della prossima edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.

Fino al 6 gennaio 2023, architetti, ingegneri, committenti ed innovatori del settore costruzioni potranno candidare tramite il form online le opere riferite ad un quadro temporale che va dal 2015 ad oggi al fine di esplorare le poliedriche interpretazioni elaborate dalla cultura progettuale in Italia. Dalle candidature pervenute, sarà selezionata quindi la rosa dei finalisti.
I vincitori di questa prima edizione verranno poi proclamati a marzo a Bolzano, in occasione del Klimahouse Wood Summit che si svolgerà durante Klimahouse.

Le categorie di interesse del Wood Architecture Prize 2023 sono: architetture realizzate su iniziativa privata con connotazione funzionale, architetture su iniziativa pubblica con qualsiasi destinazione d’uso e architetture sperimentali che comprendono prototipi innovativi, moduli esito di ricerca progettuale e installazioni temporanee.
A valutare i progetti in gara e a decretare i vincitori, sarà un comitato scientifico d'eccezione insieme a giovani progettisti. Presieduta dall’ Arch. Sandy Attia dello Studio Modus Architects, la giuria vedrà coinvolti il Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino, l’Arch. Mauro Frate dello Studio MFA Architects e già docente a contratto Iuav, il Professor Roberto Gargiani dell’EPFL Ecole Polytechnique di Losanna, l’Arch. Manuel Benedikter dell’omonimo studio, il Prof. Paolo Simeone del Politecnico di Torino e Luca Gibello, Direttore de Il Giornale dell’Architettura.

Le opere finaliste saranno in totale dodici, quattro per ciascuna categoria. Tre invece i vincitori finali a cui si aggiunge una menzione speciale dedicata al più promettente giovane talento under 35. I progettisti e le opere che si aggiudicheranno il premio saranno protagonisti del Waiting for Klimahouse Wood Summit 2024 e di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno; avranno inoltre diritto ad un abbonamento annuale al Network professionale del Gruppo 24 ORE, PARTNER 24 ORE Professionisti Tecnici, oltre ad essere oggetto di un reportage fotografico professionale dedicato a cura dello studio fotografico Barbara Corsico.

Per partecipare al Wood Architecture Prize è possibile inviare la candidatura, solo in modalità online, attraverso il form “Proponi la tua candidatura” fino al 6 gennaio 2023. Gli esiti della selezione saranno comunicati sul sito ufficiale del premio entro la fine del mese di gennaio 2023.

Il bando è disponibile sulla pagina dedicata al concorso, a questo link.

Riviste