News

COOP. IMOLA cresce sui grandi formati

A fine della scorsa estate è entrata in funzione la nuova linea Continua+ di Cooperativa Ceramica d’Imola. 

Un nuovo impianto che si è aggiunto alle due linee Continua già in funzione e dedicate alla produzione di materiale tecnico nel formato massimo 120x120cm per i marchi Imola e Leonardo.

Il nuovo impianto risponde alla necessità di aumentare la capacità produttiva sui grandi formati, ampliando ulteriormente le dimensioni del prodotto fino alle lastre di 120x260 cm come quelle presentate a Cersaie.

“La domanda del mercato si sta spostando su formati dal 120 cm in su - commenta Stefano Bolognesi, presidente Imola Ceramica -. Si tratta però di una domanda piuttosto segmentata, che spazia dal 60x120cm (a mio avviso il formato centrale), al 120x120, fino alle grandi lastre di oltre due e tre metri. È una domanda anche sempre più customizzata, che impone all’industria ceramica di uscire dalla logica della standardizzazione sviluppando proposte personalizzate sia per il mondo della progettazione sia per il residenziale. Tutto questo in un mercato della distribuzione specializzata, almeno in Europa, non più disposto a sobbarcarsi i costi del magazzino, ma che tuttavia richiede risposte immediate. Il nostro mercato di riferimento si sta trasformando, ma l’industria ceramica italiana sta dimostrando di stare al passo dei cambiamenti, oltre che di saper creare la domanda e sollecitare quella inespressa. Non è un punto d’arrivo ma un work in progress”.  

 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche