Déco: visione, successo imprenditoriale, proposte innovative e sostenibili

In occasione dell'inaugurazione dello spazio “Décoroom” a Milano, in Brera, Déco racconta la propria crescita e i progetti futuri

Déco, azienda di rivestimenti per interni ed esterni con sede in provincia di Bergamo, dal 2010, anno della sua fondazione, ad oggi, si è distinta per importanti scelte strategiche lungimiranti e vincenti che le hanno permesso di ottenere una rapida crescita riconosciuta in tutta Europa. Il costante aumento di fatturato (7,1 milioni di euro nel 2019, 19,2 milioni nel 2021 e 29,5 milioni nel 2022) ha portato Déco ad essere inserita tra le aziende con il maggior tasso di crescita a livello italiano ed europeo nelle classifiche stilate da prestigiosi quotidiani come Il Sole 24 Ore, Repubblica Affari & Finanza, Financial Times.

Non sono solo questi importanti numeri a definire Déco ma i suoi valori imprenditoriali a 360°: un percorso fatto di visione, ricerca, soluzioni sostenibili e d'avanguardia per architetti, exterior ed interior designer, continui investimenti per creare un team aziendale e di collaboratori coeso e rivolto ad un obiettivo comune fatto di strategie di marketing e comunicazione.

L'azienda si è distinta inizialmente nel settore del decking con proposte fortemente innovative dedicate sia al mercato delle essenze naturali che a quello dei legni compositi, dove le famiglie Décowood ® , Ultrashield ® e il nuovissimo Firewall ® hanno rivoluzionato il modo di pensare e vivere l’outdoor portando all’aperto l'eleganza e il calore del parquet domestico, impreziosendolo con performance uniche in termini di resistenza e assenza di manutenzione.

Déco, in pochi anni, ha poi ampliato i suoi orizzonti introducendo rivestimenti per interni (a pavimento e parete) come le collezioni Clap! ® e Moove ® , entrambe realizzate con materiali innovativi e altamente performanti, progettate per offrire risultati eccellenti in termini di estetica, qualità e durata.

Paolo Damiani, socio fondatore insieme a Lorenzo Eugenio Caselli e Mattia Bambi, racconta: “ La storia di Déco, la nostra storia, ci rende orgogliosi e ci spinge ad un continuo miglioramento per dare ai progettisti, e quindi all'utente finale, soluzioni inedite che anticipino i trend dell'abitare contemporaneo. La costante crescita di Déco dipende da fattori che l'azienda ha sempre attentamente ponderato. Spesso, infatti, ci chiedono quali siano le ragioni di una crescita così veloce, soprattutto negli ultimi anni: il fatto che l'azienda abbia fortemente superato lo sviluppo medio del settore è da ricercare nelle nostre strategie di marketing e nella nostra visione che ha puntato su prodotti dalle tecnologie rivoluzionarie e su un diversificato range di proposte che oggi comprende l'ampia gamma di rivestimenti in & out. Il tutto sempre sostenuto da una efficace e strutturata comunicazione dei nostri brand. Sono questi i valori e le logiche che hanno fatto la differenza, basate quindi su un programma di lungo periodo che non fa affidamento su fattori esogeni”. La strategia vincente di Déco, conclude Paolo Damiani, è quindi quella di guardare sempre avanti, anticipare e creare le tendenze d'arredo con soluzioni sempre nuove e articolate, dedicate all’indoor e outdoor living dove estetica, qualità e innovazione viaggiano di pari passo ”

Oggi il coronamento di questo intenso lavoro è l'apertura di Décoroom, uno showroom a Milano, nel cuore di Brera in via Goito 3. Come già avvenuto in altre città d'Italia, si tratta di uno spazio espositivo progettato per ispirare soluzioni e prospettive inaspettate , pensate, come vuole la filosofia Déco, per mostrare tutto il fascino dei rivestimenti per interni ed esterni e le novità che verranno introdotte

Riviste