Il German Design Award 2017 premia Earth di Casalgrande Padana

Sono stati annunciati di recente i vincitori del German Design Award 2017, il noto riconoscimento promosso dal German Design Council, che ogni anno dal 1953, valuta e premia le eccellenze del design a livello internazionale.  In particolare, l’edizione che vedrà la premiazione ufficiale delle 48 categorie il 10 febbraio 2017 a Francoforte, ha contato oltre 4.000 adesioni, tra prodotti e progetti provenienti da 50 paesi, raggiungendo così una quota di internazionalità del 37%, ben il 5% in più rispetto all’anno precedente.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento nell’ambito “Materiali e Superfici”, è stato, tra gli altri, il progetto ceramico Earth, nato dalla collaborazione tra Casalgrande Padana e Pininfarina.  La superficie in grés porcellanato si è distinta di fronte alla giuria per aver saputo unire le competenze di due differenti settori, dando vita a una collezione in cui la tridimensionalità tattile è ottenuta grazie alla fusione concettuale di tre materiali differenti: il vetro, la pelle e il tessuto. 

Il connubio di estetica e performanza tecnica non trascura nemmeno il fattore sostenibilità. Earth risulta infatti disponibile anche nelle versioni Bios Antibacterial Hydrotect e Bios Self-Cleaning, antibatterica e autopulente, sempre ecocompatibile. La collezione è adatta per realizzare ambienti eleganti e sobri o dinamici, forte di un’ampia palette cromatica e della varietà di formati in cui è declinata.

Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana, ha commentato: “Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale. Per la collezione Earth abbiamo voluto unire due eccellenze: Casalgrande Padana e un partner come Pininfarina che fosse leader nel campo del design industriale Made in Italy. Il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano dalle tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato.” 

  • Vedi la scheda di "Earth" su Tile Italia:

Riviste