InOut | The Contract Community presenta HOTEL IN MOTION
Le utopie di InOut|The Contract Community continuano anche nel progetto Hotel in Motion curato da Gian Luca Ceccarini e l’arch. Anna Palucci di Fai La Mossa Giusta.
La lunga esperienza maturata nel settore hospitality da Fai La Mossa Giusta ha trovato terreno fertile all’interno del più completo marketplace italiano dell’ospitalità che, quest’anno, racconta tante utopie possibili e realizzabili.
Recupero & Relax, Recupero & Rigenerazione sono le declinazioni e le sfide del mercato dell’hôtellerie presentate nell’edizione 2023 di Hotel in Motion. «Siamo riusciti a trasformare le esigenze di business e di gestione in progetti idealmente realizzabili, in linea con il tema UTOPIA di questa edizione. Abbiamo ascoltato e seguito la direzione verso la quale si sta spostando il comparto del turismo e dell’hospitality e deciso di puntare anche noi, come manifestazione, verso nuovi orizzonti per approcciare altrettante prospettive di crescita» spiega Gloria Armiri, Group Exhibition Manager - Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group.
«Un mercato che è sempre più soggetto a richieste di Destination hotel, con un'offerta di wellness experience dedicata al recupero ed al relax, ma che deve essere in grado di confrontarsi con la forte esigenza di rinnovamento delle strutture alberghiere per potersi adeguare a tale domanda» aggiunge Anna Palucci, Art Director di Fai La Mossa Giusta.
Hotel in Motion, come recita il nome stesso del progetto espositivo, indaga il concetto di hotel in continuo movimento sottolineando l’importanza di uno spazio versatile capace di rispondere alle richieste degli operatori di settore e, ovviamente, della clientela.
La proposta si concretizza, qui, nell’ipotesi di una location calata in un paesaggio storico e architettonico che inevitabilmente rimanda alla bellezza e alla territorialità italiana nella quale vengono inseriti dei servizi di Wellness Suite, Centro Benessere/SPA e area Fitness. Quest’ultima pensata sia nella versione indoor che outdoor. Sono questi elementi che rendono l’esperienza di recupero e relax unica nel suo genere soddisfando dei requisti must have per le strutture ricettive contemporanee.
«LIVE BELIEVE, il claim del nostro anno dedicato alle utopie possibili, ritorna nel progetto di Hotel in Motion, che proietta le esigenze del futuro nel mondo hôtellerie accompagnando l’idea di turismo trasformativo in cui crediamo e viviamo» sottolinea Gloria Armiri.
La contemporaneità dell’iniziativa non si traduce solo nella componente di Recupero & Relax ma anche nella sua accezione rivolta alla rigenerazione. Riqualificare le strutture alberghiere costruendo una nuova immagine che tenga conto dei fattori di sostenibilità delle materie prime utilizzate in esterno e all’interno, insieme agli elementi decorativi e/o funzionali, sono fondamentali per ridurre il consumo energetico.
Un progetto a 360° che coinvolge anche l’area dedicata all’accoglienza della clientela con dei pannelli video che mostrano lavori già realizzati, a conferma di un percorso di evoluzione.