Laminam: verso una supply chain più sostenibile

Dopo un iter di oltre 8 mesi, Laminam annuncia l’ottenimento della certificazione ISO 20400, la prima norma che regolamenta a livello internazionale gli standard e le linee guida per gli Acquisti Sostenibili. L’attestato è stato rilasciato dall’ente di parte terza accreditato a livello internazionale Bureau Veritas, che ha riconosciuto all'azienda il conseguimento dei requisiti richiesti dalla norma, rendendola la prima tra le imprese produttrici di superfici ceramiche a raggiungere questo traguardo.

L’assessment ha preso in esame il processo di approvvigionamento nel suo complesso con attività di verifica condotte presso la sede di Fiorano Modenese, compreso il riesame di documenti aziendali di politica, mission, procedure di approvvigionamento, qualifica e piani di monitoraggio dei fornitori, con particolare riguardo alle performances di sostenibilità.

Considerando i risultati ottenuti nell'ambito di sei criteri (Strategy and Policy; Qualifica dei Fornitori; Monitoraggio e Miglioramento; Rapporto con i Fornitori; Specifiche d’Acquisto; Organizzazione Interna), il punteggio medio conseguito da Laminam corrisponde a un “livello elevato di impegno rispetto all’approvvigionamento responsabile”. “Si tratta di un giudizio che consideriamo positivo e che riconosce il nostro impegno, in termini di tempo e risorse, ma che per noi costituisce solo un punto di partenza in divenire, un'assunzione di responsabilità sul lungo periodo e che non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione” ha commentato Carlo Morandi, Purchasing Manager Laminam. 

Di grande importanza nella filosofia aziendale Laminam è infatti l'impegno nel concorrere allo sviluppo sostenibile così come definito dagli Obiettivi 2030 delle Nazioni Unite (SDGs - Sustainable Development Goals), integrando tale onere nel proprio modello di business.

Nell’ottica del raggiungimento di questi obiettivi, ribaditi anche nella Roadmap della Sostenibilità 2020-2022 (il quadro di riferimento in cui sono esplicitate azioni di miglioramento nel modello di business rispetto ai quattro pilastri Governance, Prodotti, Persone, Operations), la certificazione ISO 20400 ottenuta, rimarca il tangibile impegno ad integrare la responsabilità ESG nelle politiche e nei processi di approvvigionamento sostenibile dell’azienda.

La certificazione ISO 20400 inaugura un percorso triennale con il quale Laminam continuerà il monitoraggio costante delle performance della supply chain, premiando i fornitori in grado di generare benefici tangibili per l’ambiente e per i territori in cui opera.
Politica, strategia, organizzazione e processo dei fornitori, vengono tutti elaborati con la stessa formula: non sarà quindi possibile acquistare materie prime o servizi senza una valutazione globale della loro produzione e gestione logistica. Qui sta proprio la valenza maggiore dello standard ISO 20400, ovvero la sua capacità di incidere sull’intera filiera generando comportamenti virtuosi da parte di tutti. 

Le linee guida della ISO 20400 aiutano Laminam a delineare le aspettative nei confronti dei fornitori su questioni fondamentali, tra cui: la carbon footprint dei prodotti, i diritti umani, gli standard lavorativi, la tutela dell'ambiente, la lotta alla corruzione e l'etica di business. I criteri per coinvolgere gli stakeholder, esplicitati tramite diversi sistemi di monitoraggio, sono orientati all’inclusione, alla trasparenza, all'equità, all’attenzione agli aspetti etici, ambientali e sociali e alla coerenza rispetto alle attività dell’azienda. 

Tags