Sky Tower: la nuova torre italiana in legno ad uso sportivo

Sky Tower. Questo l’avveniristico nome della nuova torre del Breg Adventure Park di Breguzzo (TN). Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Archipaglia di Trento, è unico nel suo genere: con i suoi 20 metri di altezza, Sky Tower è la torre in legno ad uso sportivo più alta d’Italia.

La torre, ideata nel 2014 ed ultimata a giugno del 2016, rappresenta un raro esemplare di struttura realizzata con pali al grezzo non stagionati: sono stati infatti utilizzati 3 enormi alberi di larice al naturale, privati dei rami e della corteccia, prelevati direttamente nel bosco del comune. Gli altri elementi che compongono la torre, come la piattaforma e la scala, sono sempre in larice locale e hanno una pratica forma squadrata. Il legno protagonista della costruzione offre la garanzia di una struttura ecocompatibile, dotata di resistenza statica e sicurezza.

"Ho progettato il Breg Adventure Park nel 2011 e, dopo diversi ampliamenti, oggi offre oltre 130 entusiasmanti attività suddivise in 10 percorsi di diversa difficoltà, tra tronchi, teleferiche mozzafiato, passerelle e ponti tibetani - racconta l'architetto Daniele Berloffa, fondatore dello studio Archipaglia - perciò Sky Tower, con la sua vertiginosa altezza e le sue attrazioni acrobatiche, rappresenta la naturale evoluzione di questo parco avventura".

 

Autentico esempio di architettura organica localizzata nel bosco, questa torre è polifunzionale: ospita una parete di arrampicata a due vie, partenza con presine, proseguo su assi di larice e termine con l’emozionante scala a pioli in legno.

I forti che giungeranno in cima potranno dimostrare tutto il loro coraggio lanciandosi da una delle due postazioni per il base jump oppure scegliere il brivido della discesa controllata, un sistema che consente, dopo 7 metri di caduta libera, una discesa controllata alla velocità di 1,5 metri al secondo.

Ovviamente questo piacere non verrà negato ai meno nerboruti che, tramite una salita a due scale, potranno facilmente raggiungere la piattaforma principale e godersi il panorama.

Le salite, sia su scala che a parete, saranno sempre garantite in sicurezza dai sistemi retrattili con cui gli atleti verranno agganciati all’inizio dell’impresa sportiva. La struttura è infatti certificata secondo la norma EN15567:2015.

"Come dice il nome - conclude l'arch. Berloffa - Sky Tower si staglia dritta nel cielo dominando la strada che porta a fondo valle, facendo sentire tutti quelli che la scalano dei provetti Indiana Jones".

Riviste