Rinnovamento: Hendra Private Residence Pool & Spa
Un grande cortile con una piscina suggestiva: era questo il desiderio del proprietario di una villa privata in via di rinnovamento completo situata nel Queensland (Australia). La necessità del committente verteva infatti sull’ampliamento della vasca già esistente di 52 m² con l’obiettivo di realizzarvi al suo interno anche un’area spa con tanto di panchine, gradini e giochi di luce.
L’intervento, curato dal designer Alistar Hutton, ha saputo trasformare il sogno in realtà, anche grazie al coinvolgimento dell’esperto piastrellista Sam Gardener, specializzato nel segmento piscine, che ha affrontato con abilità le sfide tecniche riguardanti la piastrellatura dell’area interessata per garantire alla vasca un’alta performanza tecnica e al contempo un’estetica impeccabile.
Fin dall'inizio, Sam si è accorto di alcuni problemi che avrebbero potuto rendere difficoltosa la posa dei rivestimenti, in primis le condizioni meteorologiche. La piscina doveva infatti essere protetta dalle eventuali intemperie che avrebbero potuto ostacolare l'installazione. Pertanto il primo step ha previsto la costruzione di una struttura che mettesse al riparo la piscina e i materiali dalla pioggia e dal vento. La seconda sfida incontrata ha riguardato gli scalini, già realizzati in cemento lucidato e per questo non più impermeabilizzabili in modo efficace. Questo problema avrebbe potuto compromettere drasticamente la posa e la tenuta dei rivestimenti nel lungo periodo.
Anche l'installazione dello scenografico pannello in onice retroilluminato con gioco d’acqua celava notevoli insidie tecniche, non solo per i dubbi sul montaggio della lastra di ben 4 m² ma anche sulla distribuzione uniforme della luce nel retro e su come rendere accessibili le fonti luminose al proprietario consentendogli di effettuare in maniera agevole sostituzioni o manutenzioni all’occorrenza.
Dopo un’attenta valutazione del contesto, Gardener ha contattato il rappresentante tecnico di vendita di LATICRETE Australia, Shane Anderson, per discutere delle possibili soluzioni e ottenere consigli. I prodotti LATICRETE sono stati infatti selezionati immediatamente in quanto ideali per questo genere di interventi, ben noti agli installatori per essere affidabili e portare ad un risultato ottimale.
“LATICRETE è sempre la mia prima e unica scelta per l'alta qualità delle soluzioni offerte e la facilità d'uso – ha spiegato Gardener. “Ho piena fiducia nei prodotti LATICRETE e nel supporto tecnico fornito dall’azienda.”
Le soluzioni LATICRETE
Il team australiano LATICRETE è stato in grado di affrontare i problemi del cantiere in modo rapido ed efficace. Gli scalini della piscina, originariamente in cemento lucidato non impermeabilizzabile, sono stati nuovamente rifiniti, impermeabilizzati e poi piastrellati usando il travertino, stesso materiale posato nel bordo piscina così da ottenere un design visivamente armonioso. I passaggi sono stati preparati con una rasatura di LATICRETE 254 e uno strato di LATAPOXY® Moisture Shield per garantire un'installazione sicura e impermeabile. Per la posa del travertino attorno alla piscina è stato invece utilizzato l’adesivo LATICRETE 335.
Per l'installazione della grande lastra di onice, è stato coinvolto anche Fred Gray, responsabile dei servizi tecnici di LATICRETE Australia, che ha suggerito LATAPOXY® 310 Stone Adhesive, l'adesivo ad alta resistenza, come soluzione ideale per sostenere il peso della lastra in posizione verticale.
Per la spa, Sam ha scelto di utilizzare SPECTRALOCK® Grout con un componente DAZZLE™ in Rame, in grado di mettere in risalto i dettagli ramati delle tessere di mosaico Bisazza (serie LE GEMME GM 20.77).
La piscina principale sarebbe invece stata rivestita con Bisazza LIZ MOSAIC BLEND. L'installazione dell'impianto ha comportato dapprima la stesura di uno strato di malta di spessore 226 Bed Mortar, combinato con 3701 Mortar Admix per una base spessa ad alte prestazioni ed estremamente lavorabile. La superficie del massetto è stata poi impermeabilizzata con HYDRO BAN® e HYDRO BAN® Fillet & Sealant. Infine, le tessere sono state incollate con l'adesivo LATICRETE 254.
Il risultato
La nuova area della piscina con spa pone perfettamente in dialogo tecnica ed estetica. Inoltre, adottando il sistema completo di posa LATICRETE, Sam ha ottenuto una garanzia di 15 anni prevista per gli interventi su piscine residenziali: un ulteriore asset per garantire tranquillità a sé stesso e al suo cliente, soddisfatto del risultato conseguito.