Architettura e design

265 Small: l'ultima evoluzione della 265

265 Small è l'ultima evoluzione della 265, l'iconica lampada da parete che sembra sfidare la forza di gravità grazie alla sua testa orientabile in più direzioni e al lungo braccio basculante.

Progettata per Flos nel 1973 dall'architetto milanese Paolo Rizzatto, la lampada assume una forma snella e flessibile che mantiene nel suo insieme un perfetto equilibrio tra gli elementi che la compongono.

265 Small riprende lo stesso design iconico, gli stessi materiali e le stesse finiture della 265, reinterpretandoli tuttavia in proporzioni più compatte.

Nel disegno originale della lampada, del 1973, Rizzatto aveva distinto i tre principali elementi costitutivi del progetto con colori primari: rosso per la testa // giallo per il contrappeso // blu per il braccio di collegamento.

Ai tempi la 265 venne prodotta solo in due tonalità neutre, il bianco e il nero, ma nel 2021, quasi mezzo secolo dopo, Flos ha deciso di sviluppare la 265 Chromatica, che corrisponde esattamente all'idea iniziale dell'architetto.

Lavorando con i colori originali di Rizzatto, 265 Chromatica e 265 Small Chromatica esaltano nettamente le geometrie degli elementi che compongono la lampada. Il colore non è quindi soltanto un gradevole elemento decorativo, ma vero e proprio strumento di progettazione, che esplicita la funzione di ciascuna parte della lampada.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche