Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan
Il mese di marzo ha visto l’apertura del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan. Un progetto di architettura e di interior design delle camere dello Studio Marco Piva, realizzato da Concreta, interior contractor che ha fornito un servizio chiavi in mano completo.
Ha aperto a Milano il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, un nuovo hotel del marchio Radisson Collection, strategicamente situato all’incrocio fra Via Santa Sofia e Corso Italia, in un quartiere della città vivace e ben servito, posizionato a metà strada fra piazza Duomo e i Navigli.
L’intervento di ristrutturazione e trasformazione degli ex uffici Allianz Italia in un hotel 5 stelle è stato configurato dallo Studio Marco Piva che si è occupato sia del progetto architettonico e di architettura di interni dell’intero edificio, sia del progetto di interior design delle camere, della gym e dei corridoi, in collaborazione con l’interior contractor Concreta, che da oltre trent’anni realizza soluzioni di arredamento e complementi d’arredo customizzati e unici su progetto degli studi di architettura, valorizzandone il contenuto di design.
Lo Studio Marco Piva è particolarmente attento alla morfologia degli edifici e al loro contesto, che diventa fonte di ispirazione per la scelta dell’approccio progettuale più idoneo e suggestivo e l’edificio che ospita l’hotel lo rende particolarmente adatto a essere interpretato e raccontato in un linguaggio architettonico e di interior design ‘urban style’.
“La flessibilità che abbiamo saputo donare agli spazi ha permesso di far confluire riferimenti fondamentali quali l’accoglienza, lo spazio di lavoro, la memoria domestica, in una progettazione di elevata efficienza e funzionalità: camere business con un tocco urbano, nelle quali potersi comunque sentire come a casa.” Marco Piva.
Il progetto di interior design
L’interior design del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan è caratterizzato da uno stile contemporaneo urbano ma con percezione domestica. L’approccio progettuale è stato quello di creare uno stile che coniugasse i concept “business” “urban” e “loft”. Le camere, come piccoli loft urbani, hanno grandi vetrate e telai neri per dare maggior luminosità e permeabilità all’ambiente bagno e zona letto, e morbidi tendaggi scuri utilizzabili all’occorrenza per ricavare privacy tra i due spazi.
L’intervento affidato a Concreta per l’hotel consisteva nella realizzazione degli arredi fissi su misura e degli elementi custom free standing delle 159 camere disegnate dallo Studio Marco Piva, di cui 130 camere standard, 28 junior suite e 1 suite.
“Per il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan, Concreta si è dimostrata un partner affidabile per un servizio chiavi in mano completo dagli arredi fissi agli arredi custom free standing quali comodini, desk, divani a tutto l’allestimento delle camere come materassi, sommier, lampade, tendaggi, tappeti, sedia, poltrone, cassaforte, minibar, tv, segnaletica”, afferma Stefano Gavazzi, Titolare di Concreta.
Le junior suite sono numerose e si contraddistinguono tra di loro per le diverse dimensioni e per le scelte di arredo, tra cui le cabine armadio, i divanetti lounge che marcano la zona giorno-notte, i divani su misura che esaltano il comfort, l’inserimento di un gruppo letto in più o per la presenza all’interno della junior suite di bagni con lavabi doppi.
Testate letto, comodini, armadiature, mobili lavabo, specchi e desk sono stati disegnati custom dallo Studio Marco Piva e realizzati da Concreta, con dettagli e textures finemente ricercate per creare ambienti piacevolmente accoglienti.
La scelta dei materiali e dei colori
I materiali utilizzati interpretano lo stile di un cinque stelle luxury lifestyle, secondo la nuova domanda verso cui si orienta l’industria dell’hospitality. La scelta dello Studio Marco Piva ha privilegiato materiali caldi come il legno e la pelle in dialogo con elementi contemporanei come il vetro e il metallo, che potessero al contempo rispondere agli standard richiesti dalle certificazioni e ai requisiti richiesti nel settore contract. Le essenze legnose sono effetto legno con pannelli nobilitati particolarmente resistenti e di alta qualità. Le pelli sono ecopelli che rispondono a una necessità di maggiore durata e facilità di pulizia. Il linguaggio dei colori racconta una palette nei toni del blu con accenti di rosso e una base di sfumature di grigio. Per le testate letto e per le tende in tessuto tecnico che creano l’area privacy si è optato per il blu notte. Un accento di rosso caratterizza gli imbottiti, quali i divani o le poltroncine. In generale, dominano i grigi in varie tonalità, fino ai neri che definiscono gli spazi.
Le tende e la luce
A caratterizzare le camere, le tende come elemento decorativo e funzionale. In molte camere le tende decorative si affiancano alle tende a velo per conferire un effetto di teatralità che comunica un’atmosfera e una sensazione avvolgente e morbida.
La luce è un elemento che merita particolare accenno per il sorprendente utilizzo della luce naturale, che si integra perfettamente con la luce interna dei sistemi di illuminazione. All’ingresso della camera è presente una luce puntuale di accoglienza volutamente discreta, per consentire un passaggio graduale dal corridoio dell’hotel che per scelta risulta piuttosto scuro, alla luminosità accogliente della camera, illuminata con luce calda, gialla e indiretta attraverso una riga LED posizionata nelle gole delle tende e una riga LED posta dietro la testata del letto, che inoltre valorizza il rivestimento. Altre luci a sospensione, luci da lettura, applique decorative e punti luce ottimali in bagno completano il progetto illuminotecnico, che aggiunge un tocco di esclusivo comfort agli ambienti del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan.
La luce gioca un ruolo essenziale anche nella zona bagno grazie alla presenza di bagni vetrati che permettono alla luce naturale di penetrare e rendere l’ambiente luminoso, la cui privacy viene al contempo garantita tramite l’utilizzo di tende oscuranti.
I corridoi
Per i corridoi dell’hotel, particolarmente lunghi, si è optato per la creazione di una scansione a parete con cornici decorative applicate, che replicano la scansione della facciata, con artwork alternati a creare accenti sulle pareti chiare. I pavimenti hanno una moquette scura a pattern irregolari e i soffitti sono scuri, con illuminazione indiretta.
La facciata
Per la facciata, Concreta è intervenuta nella fornitura e nella posa delle insegne, che sono realizzate in metallo e retroilluminate, secondo le indicazioni fornite dal Committente per ragioni di omogeneità del brand.
La palestra
L’intervento di Concreta si è sviluppato anche nella realizzazione degli arredi nella zona della palestra. La palestra del Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan disegnata dallo Studio Marco Piva è una sala gym confortevole posta nel primo piano interrato. L’utilizzo dei materiali chiari e riflettenti, come il legno di rovere chiaro e il rovere listellare chiaro con toni di grigio fresco e leggero contribuisce a creare luminosità. Le superfici specchianti aumentano la percezione dello spazio, ottimamente attrezzato con macchine ginniche, zona armadio, dispenser dell’acqua, un bagno e una sauna. La palestra è riservata agli ospiti e offre un ambiente accogliente e coerente con il concept delle camere.
Altre peculiarità dell'hotel
Per questo albergo del marchio Radisson Collection, l’obiettivo è una certificazione LEED livello Gold. Per questo, nel confermare i materiali, l’attenzione agli impianti e alle rubinetterie è stata forte. Anche la scelta dell’arredo entra in questa valutazione, così come tutti i supporti degli arredi fissi che devono essere ignifughi, come è ovviamente richiesto per tutti gli elementi tessili. Il progetto ha avuto inizio nel 2019 e ora il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan è aperto per offrire ai propri Clienti tutto il comfort tradizionalmente presente negli hotel della catena Radisson Collection.
Ph. Andrea Martiradonna