Architettura e design

Carlo e Tina Osteria: acoustic & visual natural comfort

Due giovani chef e un sogno: aprire un ristorante in una location originale, con il desiderio di deliziare i propri ospiti attraverso una proposta gastronomica contemporanea servita in un luogo accogliente e rilassante.

Questi gli ingredienti alla base del progetto di restyling dell’osteria Carlo e Tina, curato dall’architetto Francesca Garagnani, che ha trasformato una storica casa a corte situata nel circondario di Novara in un attuale e affascinante spazio dedicato alla ristorazione e alla convivialità.

A guidare il rinnovamento del locale è stato l’obiettivo di ripensare gli ambienti come ideale cornice per la filosofia culinaria degli chef. Le sale dovevano dunque rispecchiare i piatti presentati e dare continuità all’idea di una cucina semplice, italiana e al passo con i tempi ma anche fortemente legata alla tradizione, al territorio e alla stagionalità. Il risultato è un ristorante caratterizzato da un’eleganza genuina che fa uso di materiali naturali e che mantiene come filo conduttore uno sguardo al passato, avvalendosi però della più attuale tecnologia.

Al fine di contenere i tempi di realizzazione, il progetto non ha previsto la realizzazione di opere di muratura e si è concentrato sulla sapiente ottimizzazione di ogni situazione preesistente, reputandola una risorsa da valorizzare. La distribuzione interna dei locali, ad esempio, non ha subìto variazioni e varcando la soglia del ristorante si è accolti da un accattivante tappeto di cementine rosse, mantenute e conservate con grande attenzione dalla ristrutturazione condotta nei prima anni 2000 dall’architetto Rino Cimmino.

Il ristorante si articola su due piani: al piano terra si trovano una sala destinata all’accoglienza, due sale ristorante per circa 40 coperti, una saletta privata annessa alla cantina e la cucina; al piano superiore vi è una grande sala, utilizzata per eventi e cerimonie.

La prima sala, destinata all’accoglienza degli ospiti, presenta un soffitto con voltine di mattoni mantenuti a vista, uno scrittoio in legno e metallo, un guardaroba con cinque specchi che all’occorrenza ruotano e rendono fruibile l’appenderia retrostante, un piccolo salottino d’attesa e una grande libreria retroilluminata. Ognuno di questi elementi è stato ideato e realizzato su misura usando come finiture principali il legno di noce in una tonalità scura in abbinamento a elementi metallici con una colorazione brillante dorata capaci di ingentilire e arricchire le lavorazioni lignee. La cura per i dettagli e la customizzazione degli arredi ha determinato una composizione geometrica e razionale, ma allo stesso tempo calda e accogliente, in grado di conferire una forte identità all’Osteria.

COMFORT ACUSTICO

Sia le sale al piano terra che la grande sala al piano primo presentavano però un forte problema di acustica, il rimbombo infatti risultava molto accentuato e avrebbe reso gli ambienti poco accoglienti. Questo “difetto” ha determinato la necessità e la volontà di migliorare il comfort acustico dell’intera area.  

Per risolvere il problema era necessario trovare il materiale capace di smorzare l’onda sonora che si infrangeva tra la parete e il soffitto, così da rendere più silenzioso e armonico l’ambiente per gli ospiti.

Per fare ciò il progetto ha optato per una soluzione a pannelli modulari da applicare direttamente alle superfici interne del locale. Il gioco di pannelli doveva inoltre diventare esso stesso un elemento caratterizzante, tanto quanto le voltine in mattoni a vista davano carattere e riconoscibilità alla prima sala.

La scelta è dunque ricaduta sul sughero espanso: un materiale naturale, con una inconfondibile texture materica e un rassicurante profumo di tostatura. Il sughero è inoltre un materiale conosciuto e riconoscibile, che ben esprime e promuove una filosofia “green”. 

Nelle sale sono quindi stati usati pannelli DECORK Wave S1 di Tecnosugheri che, grazie alla geometria dalle linee morbide e al naturale color marrone scuro, ben si sono integrati con il progetto degli ambienti. La posa a “L” dei pannelli, tra pareti e soffitti, ha azzerato il rimbombo e permesso peraltro di spostare i punti luce senza intervenire sulle murature esistenti.

DECORK Wave S1 è realizzato in sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA lavorato a fresa CNC con effetto “onda”. I pannelli DECORK sono soluzioni naturali per personalizzare con stile un ambiente interno, ottenendo contestualmente un miglioramento del comfort termo-acustico.

Tutti i prodotti in sughero espanso di Tecnosugheri sono inoltre certificati per la bioedilizia da natureplus e ANAB-ICEA e sono idonei per l’uso indoor anche a vista, in quanto sono basso emissivi in termini di COV.

I pannelli sono disponibili in misura 50x100cm e spessore

ph. Francesca Garagnani

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche