Architettura e design

Micelio e Reverence: le nuove proposte disegnate da atelier oï per NEUTRA

Attraverso un approccio che vuole valorizzare l’essenza del materiale naturale e la cultura della pietra dell’azienda, lo studio progetta una famiglia di lampade nella versione da tavolo e da terra e un sistema componibile di tavoli bassi.

Realtà storica forte di oltre 140 di esperienza nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali, NEUTRA porta avanti il percorso inaugurato nel 2022 con l’ingresso di Emanuele Chicco Busnelli nella proprietà presentando nuove collezioni per l’arredo di alto valore progettuale ed esecutivo, che mutuano il linguaggio e i valori dell’architettura per trasferirli alla dimensione abitativa. Proposte contraddistinte da una forte personalità, che mettono al centro il linguaggio poetico della natura, firmate da prestigiosi progettisti internazionali: atelier oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects sono così chiamati ad interpretare la visione dell’azienda con proposte di arredi per la zona living e l’area bathroom.

COLLEZIONI 2024 by atelier oï

Lo studio di progettazione svizzero atelier oï fondato da Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond inaugura la sua collaborazione con NEUTRA in occasione della Milano Design Week 2024. Attraverso un approccio che vuole valorizzare l’essenza del materiale naturale e la cultura della pietra dell’azienda, lo studio progetta una famiglia di lampade nella versione da tavolo e da terra e un sistema componibile di tavoli bassi. Oggetti dalle forme organiche e dal fascino minimalista che interpretano il marmo originando forme inedite.

REVERENCE

Lampada, design by atelier oï

REVERENCE è una sofisticata lampada-scultura, nella versione da terra e da tavolo, che esplora il dualismo tra luce e pietra, che si combinano all’unisono, in una dinamica composizione di volumi. Prende il nome dalla parola francese “révérence”, che significa “inchino”, ad indicare il movimento gentile che compie cambiando la sua inclinazione per orientare il fascio di luce. Il concetto di dualità si ritrova anche nella struttura della lampada composta da due elementi in marmo Bianco Carrara, la base e il diffusore, svuotati al loro interno per un gioco di pieni e vuoti e uniti tra loro da un raffinato giunto in ottone bronzato. Il diffusore può essere orientato a piacimento consentendo una diversa distribuzione della luce, a seconda della collocazione, determinando, ancora una volta, la dualità della sua natura: oggetto scultura, quasi cristallizzato nelle sue forme scolpite nella pietra, ma anche un prodotto in continua evoluzione e movimento. Disponibile in due dimensioni (da tavolo 16x16x75 cm e da terra 24x24x145 cm), è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente con la sua eleganza discreta e sofisticata al contempo.

MICELIO

Sistema componibile di tavoli bassi, design by atelier oï

Il sistema componibile di tavoli bassi Micelio è un progetto modulare che rivela un paesaggio organico e, nel nome, l’ispirazione all’apparato vegetativo dei funghi. Caratterizzato da una forma unica nel suo genere, il progetto nasce dalla combinazione di due elementi scolpiti distinti che permettono di creare una serie infinita di forme diverse, connotando con dinamismo l’orizzonte domestico. La lunghezza e la profondità delle composizioni sono variabili, per un’altezza di 42/63 cm. All’insegna della versatilità, i piani del tavolino e gli elementi a ponte si combinano in un dinamico gioco per creare soluzioni di appoggio o di seduta, compatte o più allargate, per adattarsi alle esigenze più diverse sia in ambito domestico che hospitality. Grazie alla sua forma sinuosa, la pietra naturale, valorizzata dalle irregolari venature che ne accentuano il fascino, arriva ad esprimere sensazioni di morbidezza in un elegante contrasto con la durezza della pietra. Presentato nella versione in Bianco Carrara, il progetto si presta ad essere realizzato con una serie di varianti di marmo, su richiesta.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche