Green Building

Margraf tra Modernità e Sostenibilità

L’azienda annuncia il progetto di riqualificazione dello showroom di Gambellara e pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023.

L’azienda annuncia il progetto di riqualificazione dello showroom di Gambellara e pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023.

Margraf, azienda leader nel settore della lavorazione e commercializzazione di marmi e pietre naturali, prosegue il proprio percorso di crescita e sviluppo grazie ad un aggiornamento costante in campo tecnologico e ad un’attenzione particolare rivolta alle tematiche ambientali al fine di lasciare alle nuove generazioni un futuro sempre più sostenibile. In quest’ottica si inseriscono il progetto di riqualificazione dell’Area Margraf Logistic Hub, curato dallo studio Metrogramma, e la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, ulteriore conferma degli obiettivi strategici dell’azienda in campo sociale e ambientale.

IL PROGETTO

A partire da quest’anno, l’Area Margraf Logistic Hub di Gambellara, situata tra Verona e Vicenza, è stata sottoposta ad un ampio piano di riqualificazione firmato da Andrea Boschetti, founder di Metrogramma, con il team di architetti Cecilia Gozzi, Ana Lazovic, Yuri Rocco, Federica Zanchi, con l’obiettivo di ridefinire il futuro di questo complesso industriale - che unisce il quartier generale del polo logistico per l’esposizione e la distribuzione del marmo più grande d’Italia e un efficiente sistema di servizi - attraverso un ripensamento strategico del concept espositivo, degli spazi aperti e l’introduzione di nuovi servizi. Ispirandosi alla tradizione e alle radici dell'azienda, il concept intreccia l’essenza del marmo e delle cave con i valori contemporanei di sostenibilità, biodiversità e innovazione. Il risultato? Un progetto che esalta il passato, ma guarda al futuro con eleganza e funzionalità.

Lo showroom, con oltre 15.300 mq di grandezza e la più vasta gamma di marmi pregiati, sarà oggetto di una trasformazione sia dal punto di vista architettonico che espositivo. Punto nevralgico del progetto sarà l’introduzione di un nuovo elemento architettonico per offrire un punto di vista unico sull’ampia collezione di marmi: una scala panoramica in lamiera forata, finemente lavorata, di color “arancione Margraf”, che culmina in un anfiteatro sopraelevato, dal quale si potrà godere della vista mozzafiato sull’intera esposizione.

Il parco, invece, sorgerà nella vasta area di terreno attualmente piana, attraversata da un percorso tecnico seminterrato a forma di “Y”, utilizzato dai dipendenti per accedere ai rispettivi capannoni. Si estenderà su circa 7.000 mq di forma rettangolare. Lo spazio verde, visivamente connesso allo showroom di Margraf grazie alla nuova facciata vetrata, sarà il cuore dell’Area Margraf Logistic Hub, un’oasi di natura e creatività a disposizione di Margraf e dei fruitori dell’area. Chi lo attraverserà potrà sperimentare un viaggio visivo attraverso paesaggi che celebrano il territorio, la natura e la maestria manifatturiera dell’azienda.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Al grande progetto di riqualificazione, si aggiunge un altro importante traguardo, la pubblicazione del “Bilancio di Sostenibilità, documento che descrive in modo trasparente i risultati ottenuti nel 2023 sul piano ambientale e sociale, mettendo in evidenza le scelte strategiche che guidano l’azienda verso un futuro più sostenibile. Dal testo appare molto chiara la volontà di Margraf nel continuare ad investire in tutti gli interventi in grado di ridurre ogni tipo di danno alla natura, dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un profondo investimento verso il risparmio energetico e l’impiego di risorse rinnovabili.

Oggi più di un terzo dell’energia utilizzata viene prodotta dai pannelli fotovoltaici in totale 9.900. A questo si collega infatti uno degli obiettivi aziendali di efficientamento energetico, in quanto, oltre a essere un fattore competitivo di rilievo, rimane anche un processo di miglioramento rafforzato nelle policy di mitigazione ambientale (p. 34). Analizzando le emissioni di carbonio, quelle dell’azienda si attestano sotto la linea di settore a circa il 50% di quelle dell’industria ceramica (p. 34). Senza dimenticare che Margraf recupera e riutilizza le risorse idriche necessarie ai differenti processi di lavorazione grazie a specifici impianti di depurazione alimentati dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, garantendo in questo modo il 77% di acqua depurata e riciclata (p. 37). Inoltre, l’azienda conferma il proprio impegno affinché la biodiversità e gli ecosistemi siano ripristinati o mitigati (p. 38). Vengono, infatti, piantati più di 2000 alberi nella cave di proprietà dell’azienda per recuperare gli habitat naturali.

Passato e presente si fondono perfettamente in Margraf dove il profondo legame con la materia si fonde con la spinta costante verso la ricerca e l’innovazione tecnologica, declinando il passato nel futuro con una rinnovata e maggiore coscienza e consapevolezza nei confronti di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità d’impresa.

Tags

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche