San Marco svela i Color Trends 2025
In un immaginario estetico in costante evoluzione, dove le tendenze si susseguono e intrecciano dinamicamente, il colore non è solo una scelta formale: narratore silenzioso di cambiamenti sociali, culturali e tecnologici, si rivela un potente strumento espressivo capace di trasformare gli spazi. Partendo da questa consapevolezza San Marco, anche quest’anno, gioca d’anticipo sulle richieste di professionisti e privati con i Color Trends: frutto di un lungo percorso ragionato e creativo con lo studio milanese Baolab, le quattro color palette riflettono la visione innovativa e il sempre più forte dialogo del brand con le proposte di architetti e designer.
Dalle delicate tonalità ispirate alla natura alla vibrante energia dei colori che si rifanno al mondo digitale, le nuove tendenze cromatiche di San Marco non si limitano a decorare gli spazi, ma raccontano storie che parlano di personalità, sentimenti e aspirazioni.
La ricerca ha portato a un’evoluzione naturale delle suggestioni già delineate e ripensate alla luce dei più recenti cambiamenti in fatto di arredo d’interni, e ha giocato con abbinamenti audaci, accostamenti per affinità e contrasti d’effetto. Non solo: per rispondere al sempre più imperante bisogno di ambienti che possano ispirare positivamente chi li vive, il brand ha messo a punto una palette totalmente nuova in grado di infondere energia attraverso il colore.
Per assicurare una proposta completa, che tenga conto di ogni dettaglio, San Marco ha inoltre previsto l’abbinamento a ciascun panorama cromatico di rivestimenti continui per pavimenti, e suggerimenti di colore per le pareti esterne affinché si sposino armoniosamente con i progetti indoor, che spaziano fra originali tavolozze.
Il primo Color Trend, Earthy Garden, celebra un ritorno alla natura nella sua forma più autentica e radicata, evocando l'intimità di un giardino segreto in cui i toni della terra si fondono con le sfumature delicate del cielo. Per gli esterni, le nuance Sassari e Lucca si integrano perfettamente nel concetto di questa palette, connettendo l’edificio all’ambiente che lo circonda. Continuo, ricercato sistema di rivestimento decorativo a effetto microcemento, viene consigliato nel codice C640, dall’elegante texture polverosa.
Euphoric Vibe, protagonista del 2025, punta a essere una rappresentazione della gioia attraverso la selezione di colori vivaci sapientemente equilibrati, che evocano un senso innato di gioco incoraggiando la creatività. L’atmosfera vibrante e fresca che vi si respira è amplificata dalla scelta di Allover, nuovo sistema di rivestimenti decorativi monocomponenti, nel codice A705, e si ripropone negli esterni con le tonalità L'Aquila e Genova.
Soft Sensorial esplora il confine sempre più sfumato tra il mondo digitale e quello fisico, traducendo la fluidità del nostro tempo in colori delicati e avvolgenti per spazi caratterizzati dal massimo comfort tattile. Completano la palette Bari e Pisa, dal finish morbido, e Allover nel codice A702, che regala una nota di essenzialità contemporanea.
Deep Beauty si immerge in un universo di nuance intense e profonde. Quest’ultima palette mette in luce il passato attraverso forme geometriche e la combinazione di superfici lucide e opache, ma suggerisce anche il futuro con composizioni eclettiche. Per l'esterno, Palermo e Trento aggiungono profondità e carattere alle facciate, costruendo un dialogo visivo tra dentro e fuori. Il pavimento ALLOVER A703, con la sua texture ricca e avvolgente, aggiunge un tocco di lusso contemporaneo.
Le quattro palette sono il frutto della solida collaborazione con Baolab, studio milanese specializzato in strategia di prodotto, ricerche di materiali, processi tecnologici avanzati e analisi delle tendenze.
"Il nostro obiettivo è fornire a professionisti del settore e utenti finali una bussola e una fonte d’ispirazione a cui attingere per orientarsi su scelte consapevoli e di impatto - spiega Roberta Vecci, International Marketing Director San Marco Group -. Ogni proposta cromatica è stata pensata per offrire infinite possibilità di personalizzazione, permettendo a ciascuno di esprimersi e raccontare la propria storia unica attraverso il colore”.
“Il lavoro fatto con San Marco è come sempre molto collaborativo e appassionante: il poter vedere realizzate le 24 tinte che caratterizzeranno gli spazi del prossimo futuro è un’esperienza fondamentale, che ci permette di toccare con mano il risultato di una ricerca continua e multidisciplinare. - aggiungono Manuela Bonaiti ed Emma Clerici, fondatrici di Baolab - Le palette anche quest’anno sono composte da alcuni colori nuovi e altri che resistono invece allo scorrere del tempo, integrandosi vicendevolmente per creare una narrativa armonica e coerente.”
I Color Trends 2025 sono un invito a esplorare il potere trasformativo del colore, dando vita a spazi che possano influenzare positivamente la vita di ogni giorno: un progetto che conferma la sensibilità di San Marco nell’anticipare e guidare le tendenze, intercettando stili, gusti e inclinazioni.