Brickell Flatiron: a Miami una nuova icona italiana di design

A portare ancora una volta la marcatura made in Italy oltreoceano sarà un nuovo edificio residenziale nel cuore di Miami, nonché il più alto del distretto economico-finanziario che lo ospita. Curato e presentato lo scorso 7 giugno a Milano da CMC Group, società di sviluppo immobiliare fondata da Ugo Colombo, il Brickell Flatiron, ultima opera di architettura e design del gruppo americano la cui finalizzazione è prevista per il 2018, consiste in una torre di 64 piani alta 224 metri, in cui convergono esclusività ed elevata qualità dei materiali. Coinvolti nell’ambizioso progetto anche l’architetto Massimo Iosa Ghini, fondatore di Iosa Ghini Associati, e l’architetto Luis Revuelta. La nuova realizzazione risulta così destinata a diventare importante icona italiana in un contesto cittadino che ha assistito, negli ultimi anni, ad una significativa conversione: da luogo di vacanza per gli americani a città cosmopolita a tutti gli effetti, seconda dopo New York e tra le prime dieci al mondo.

Il nuovo high rise ospita 549 unità, di cui più della metà già vendute, con una Spa panoramica al 64° piano sospesa nel cielo. Per le unità abitative, dalle planimetrie spaziose grazie alle forme curvilinee della struttura, sono previste tipologie da 1 a 5 camere da letto, attici e residenze duplex.

Tutte le unità saranno arredate secondo un progetto su misura e con finiture e arredi italiani. Le diverse aree delle abitazioni sono studiate per offrire ai residenti comfort, bellezza, lusso e unicità. La hall della torre, dove il progetto riprende all’interno il tema delle curve che caratterizza l’esterno, è immersa nella luce naturale che penetra dalle grandi vetrate a tutta altezza e sarà arricchita con opere d’arte di Julian Schnabel.

Le cucine sono completamente accessoriate Snaidero, con piano in acciaio e ripiani in pietra, piano cottura e forno in acciaio inox elettrici, mentre i bagni avranno un doppio lavandino con rubinetti cromati Zucchetti, tutto importato dall’Italia. L’illuminazione è a incasso, i pavimenti in gres porcellanato italiano. Ogni abitazione è dotata di ampi balconi ellittici con vista panoramica e di numerosi sistemi tecnologici di ultima generazione.

Le aree comuni e le amenities riservate ai condomini, sviluppate tra interno ed esterno, offriranno piscina olimpionica, sala cinema, area dedicata alla degustazione dei vini, spazio per eventi, sala giochi e centro affari. 

Perla del Brickell Flatiron, posizionata al 64° piano, è poi la Sky Spa, sospesa nel cielo con vista a 360 gradi su Miami, che comprende piscina panoramica, centro benessere e fitness con servizi terapeutici, bagno turco privato, sauna e spogliatoi. Presente anche una palestra di ultima generazione, di 586 metri quadri.

Un ambiente sofisticato grazie alla combinazione di materie prime quali onice, avorio e marmo abbinati a metalli caldi, ottone, bronzo e rame.

Tra gli obiettivi alla base del progetto vi era infatti quello di rappresentare l’eleganza del design italiano, riconosciuto universalmente. "Lo scopo del nostro approccio di progettazione con Brickell Flatiron è quello di rappresentare l'idea di esclusività e lusso raggiungibile", ha affermato Massimo Iosa Ghini. "Ogni elemento, spazi, oggetti e arredi, è stato progettato utilizzando finiture sofisticate e ricche con caratteristiche semplici e con grande attenzione al dettaglio”. 

L'illuminazione è un elemento chiave in tutto il progetto, che usa il contrasto tra luci soffuse e sgargianti per contraddistinguere e dare carattere agli interni ed esterni della Sky Spa.

 

Riviste