Casa Balint - Valencia
Situata a Betera , cittadina sulla costa mediterranea a pochi chilometri da Valencia, Casa Balint spicca come progetto magistrale nato dall’obiettivo di coniugare lo stile moderno dell’abitazione e la peculiare conformazione di un campo da golf, luogo in cui essa si inserisce.
Ideato dall’architetto Fran Silvestre (foto), riconosciuto a livello internazionale per gli innovativi progetti di urbanizzazione, l’edificio presenta e sfrutta la caratteristica sagoma ellittica, creata ad hoc per ottimizzare al meglio gli spazi garantendo massima praticità. Una ellissi che avvolge tutto, non solo la scultura bianca dell’edificio residenziale, ma anche gli elementi che lo circondano: il giardino e la stessa piscina.
Il gradevole volume aerodinamico che la contraddistingue è stato reso possibile grazie alla superficie solida Krion Snow White, un materiale simile alla pietra naturale. Questo prodotto di nuova generazione sviluppato da Systempool, gruppo Porcelanosa, è composto per due terzi da minerali naturali e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza che gli conferisce particolarità esclusive come assenza di pori, proprietà antibatteriche, durezza, resistenza, durevolezza e facilità di pulizia riducendone così l’obbligo di manutenzione, il tutto installato sopra l’innovativo sistema di facciata ventilata di Butech.
La casa si estende su una superficie di 772 mq organizzata su tre livelli che si sviluppano attorno ad un patio centrale aperto in cui un lucernario permette l’entrata della luce naturale, assoluto punto di forza dell’abitazione. Sul livello superiore vi sono le camere da letto, nel piano terra la cucina e un ampio salone soggiorno si affacciano direttamente sul giardino con piscina mentre, il piano sotterraneo, è collegato al cortile e funge da elemento divisorio.
Immerso tra le pittoresche gradazioni di verde del giardino e della vegetazione circostante, il bianco è e rimane il protagonista indiscusso di Casa Balint, interrotto solamente dal luminoso turchese della piscina, entrambi enfatizzati ed ottenuti mediante il mosaico a pietra naturale World Blanco Almeria di L’Antic Colonial, che ha giocato un ruolo fondamentale anche nella fornitura delle pavimentazioni.
Le aree comuni, infatti, presentano il parquet di legno naturale Wood Lovers Soft con tavole di grande formato 42x450 cm, abbinato a un sistema di pavimento radiante. Per le stanze da letto è stato utilizzato, sempre dalle collezioni L’Antic Colonial, un legno naturale Eden Sand Soft in doghe di 20x240x2 cm, mentre nelle aree esterne come patio, terrazzo e zone annesse alla piscina si è scelto un pavimento di pietra naturale Silver Touch.
La progettazione della cucina inoltre si è avvalsa della preziosa tecnologia di Gamadecor per un sistema di falegnameria interna flessibile, capace di integrare elementi come il televisore all’interno dei mobili creati con Lacado Blanco Mate, dal pratico ed elegante finissaggio. Una colonna divisoria che separa questa sala dal soggiorno è poi rivestita con marmo Blanco Athenas Pulido di L’Antic Colonial, materiale utilizzato anche nei bagni in cui si trovano a completamento diversi prodotti delle linee Lounge ed Essence-c di Noken.