Casa delle Bottere - Treviso

Casa Delle Bottere è una dimora privata nel circondario di Treviso, progettata dall'architetto e designer britannico John Pawson. L'edificio principale è immerso in un grande parco botanico con piscina e depandance e si eleva per un solo piano, mimetizzandosi con l'ambiente circostante. Interpretato in chiave minimalista, ha pianta rigida e simmetrica e vede l'abbinamento di pochi materiali ben definiti (es. pietra serena per i pavimenti e pietra bianca per la copertura).

Interessante esempio di edilizia privata ecosostenibile in Italia, presenta un interno elegante e austero che nasconde un apparato impiantistico di grande complessità. Il progetto di illuminazione a led di Casa Delle Bottere è stato affidato a Glip, divisione led ed illuminotecnica di alta qualità di S.I.L.E. Group (Treviso). Glip ha utilizzato le fonti a led della linea LINEAR FLAT, nelle variante LF1 e LF2 (5W -28W al metro, flussi da 160Lm a 2100 Lm al metro), dall’effetto ricercato e minimal. 
LINEAR FLAT utilizza profili in alluminio e cover in materiale plastico, sia ad incasso che a plafone, e tecnologie ad elevate prestazioni ed alto risparmio energetico. Un'illuminazione perfettamente customizzabile che segue, in questo caso, i volumi lineari del costruito all’esterno e illumina confortevolmente all’interno.

I cunicoli tecnologici si sviluppano dalle centrali elettriche e meccaniche poste al piano interrato e si distribuiscono in tutti gli spazi della casa fino a raggiungere il secondo edificio denominato Gate House. 
Qui il tetto è stato ricoperto di pannelli fotovoltaici, mentre otto pozzi geotermici posizionati a sud dell'edificio principale garantiscono la climatizzazione della casa in tutte le stagioni. Il ricorso a fonti rinnovabili per la produzione energetica, la perfetta applicazione dei materiali e le caratteristiche architettoniche e strutturali dell'edificio, sono state premiate con la certificazione CasaClima Oro, un riconoscimento che oggi possono vantare meno di 100 edifici in tutta Italia.