Casa IV Centenàrio, Brasile: una residenza tra lusso e sostenibilità
Casa IV Centenário, una villa privata immersa negli scenari suggestivi del Brasile, accende i riflettori sull’ideale connubio tra materiali e design nell’ambito residenziale di alta gamma, proprio per la sua struttura dal gusto attuale e l’attento studio sulle superfici.
A pianificare e seguire la ristrutturazione dell’edificio, l’architetto Ricardo Rossi dello studio Ricardo Rossi Architecture and Interiors, che ha risposto alla sfida presentatasi sin dai primi step – la costruzione risultava in gran parte deteriorata e mancante di pareti, tetto e pavimentazione -, disegnando e dando vita a un ambiente in stile minimale e contemporaneo. Elemento topico ai fini della resa estetica della struttura, è stato inoltre quello paesaggistico, commissionato ad Alex Hanazaki, noto designer brasiliano attivo nel segmento landscaping, la cui filosofia affonda le radici in stilemi moderni e minimalisti.
La semplicità e purezza delle linee, sia all’interno che all’esterno della struttura, trova la sua ragione nello specifico obiettivo di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, già ampio di suo, e valorizzare così le grandi metrature. Seguendo questo concept anche i colori sono stati appositamente scelti neutri e naturali, sia sugli arredi che su finiture e piani d’appoggio.
Per uniformare le aree e ottemperare agli schemi prefissati, l'architetto, ha perciò selezionato Neolith® by TheSize, il marchio di Superfici Compatte Sinterizzate, come materiale cardine per la completa opera di rinnovo e restyling. Per riprodurre una superficie metallica invecchiata è stata vagliata la variante Iron Corten, in modo da creare un contrasto di colore con i sofisticati grigi e i bianchi opachi che integrassero i toni terra, presenti in tutto lo stabile.
Il modello più caldo della Iron Collection, con le sue accese sfumature in arancione che ricordano l'ossidazione del ferro, è così in grado di riscaldare piacevolmente l’atmosfera.
Oltre alle qualità visive, a spingere l'architetto Rossi a optare per Neolith nel corso del processo di selezione è stata anche la durabilità: “Desideravamo una superficie di rivestimento solida che restasse intatta nel tempo e che resistesse all'usura tipica degli ambienti residenziali”.
La finitura Satin estremamente resistente di Iron Corten costituisce una superficie che è spesso prediletta per il rivestimento degli spazi a uso commerciale. L'applicazione della finitura opacizzante nell'ambito di un progetto residenziale, associata alla resistenza ai graffi e al modulo di rottura di Neolith, hanno garantito integrità al progetto.
Igienica, impermeabile, facile da pulire e naturale al 100%, sono le caratteristiche del materiale che rendono la superficie egualmente idonea per la posa in cucina e nella sala da pranzo, e, di conseguenza, anche nel soggiorno e nelle altre stanze.
Inoltre, la peculiare resistenza alle alte temperature e ai raggi UV lo rendono un materiale più che idoneo ad affrontare il torrido clima brasiliano, come commenta lo stesso Rossi: “La struttura aperta del pianterreno, dove lo spazio esterno si collega al soggiorno interno, esigeva che il materiale di rivestimento non si deteriorasse in seguito all'esposizione al sole e alle temperature estreme”.
La presenza di un’ampia piscina nello spazio esterno collegato all'interno, ancora una volta trova nell'assorbimento idrico prossimo allo zero e nella resistenza ai detersivi chimici la conferma che la potenziale esposizione all'acqua della piscina e al cloro non avrebbero intaccato l'integrità della superficie. Una necessità, tra le altre, era poi la disponibilità di grandi formati di lastre versatili, che al contempo fossero leggeri e ben gestibili.
La scelta è perciò ricaduta su Neolith per il peso specifico di soli 7 kg/m² e 30 kg/m² rispettivamente agli spessori di 3 mm e 12 mm, per grandezze che spaziano dai 3200x1500 ai 3600x1200 mm, con la possibilità di aggiungere porzioni create su misura e risultando così vantaggioso anche in termini di costi e tempi di posa.
Ulteriore attenzione è stata infine posta all’aspetto di sostenibilità ambientale, per soddisfare il quale, lo studio Ricardo Rossi Architecture and Interiors si avvale costantemente di materiali ecologici. Per il progetto Casa IV Centenário, le procedure di produzione di TheSize e Neolith, riciclabile al 100%, rispondevano pienamente all'approccio previsto.