Castel d'Alzac: da fortezza a resort a cinque stelle
Castel d’Alzac si trova nel sud della Francia nella regione del Midi-Pirenei, tra Millau e Roquefort, nel territorio del Parco Nazionale delle Cévennes, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Risalente al XV secolo e proprietà dei signori di Saint-Jean d’Alcapiès, il Castello è stato recentemente recuperato e trasformato in Resort a cinque stelle comprendente appartamenti finemente restaurati ed arredati. Zone ricettive comuni del Castello sono poi a disposizione per matrimoni, ricevimenti, incontri di lavoro, seminari. L’ospitalità del Resort offre inoltre un centro benessere, terrazze, giardino d'inverno con sauna, piscina interna riscaldata, free Wi-Fi. La struttura è aperta tutto l'anno, i lussuosi appartamenti possono ospitare da 2 a 6 ospiti ciascuno.
Una curiosità, dal dicembre 2016 Castel d'Alzac dispone di una tecnologia per la fornitura di energia unica in Francia: sull’asfalto del parcheggio del Castello sono stati installati speciali pannelli fotovoltaici in grado di garantire il fabbisogno energetico della struttura (sistema Wattway sviluppato da Colas).
Nei pressi del Castello d’Alzac è possibile visitare note mete turistico-culturali tra cui le Cave Roquefort (il Roquefort, nel 1925, è stato il primo formaggio di Francia ad ottenere la denominazione di origine garantita); il Cammino dei Templari con i villaggi Saint-Jean d’Alcas, Le Viala du Pas de Jaux, Sainte-Eulalie de Cernon et la Cavalerie. A queste singole mete si aggiunge la scoperta dell’intera regione Occitania, ricca di storia, di paesaggi naturali e splendidi villaggi. Interessante anche il viadotto di Millau, il più alto ponte “sospeso” di Europa.
Italgraniti, per il recupero degli spazi di Castel d’Alzac e per la sua trasformazione in Resort 5 stelle ha fornito i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato utilizzati nelle aree della cucina, nei bagni e nella zona living.
Leggi l'articolo completo su MaterialiCasa Magazine 1/2017