Corian® Exteriors per un attraente edificio monolitico ad Amburgo
L'utilizzo dei pannelli Corian® Exteriors per il tetto combina il vantaggio di una facciata dal design omogeneo con un isolamento termico ottimale per l’edificio.
L'architettura di Amburgo è un'affascinante combinazione di chiese romaniche, palazzi in stile Art Nouveau ed edifici moderni che si affiancano, illustrando la ricca storia della città. Il nuovo edificio D11 è un esempio straordinario dei concetti innovativi che hanno caratterizzato nel tempo l'urbanistica di Amburgo. Con la sua facciata e il tetto rivestiti con pannelli Corian® Exteriors, D11 si pone come un accattivante collegamento tra un edificio in stile guglielmino e un funzionale condominio degli anni Sessanta.
D11 si trova in una strada tranquilla e residenziale nel cuore di Grindelviertel, l'ex quartiere ebraico di Amburgo, famoso per la sua ricca storia e per i suoi piccoli negozi e caffè autentici. È costruito su un terreno stretto di 252 metri quadrati che ospitava in precedenza un garage. La facciata liscia in Corian® Exteriors colore Glacier White riprende le linee strutturali del vicino edificio guglielmino, e le decostruisce progressivamente avvicinandosi al palazzo successivo, un edificio degli anni 1960 con cui crea un collegamento moderno grazie al suo tetto a capanna.
L'obiettivo era creare un condominio moderno e di alta qualità sfruttando al massimo lo spazio disponibile, che fosse in grado di inserirsi in modo armonioso tra i due edifici circostanti, molto diversi tra loro. Per raggiungere questo obiettivo, grasp architecture ha progettato un palazzo visivamente monolitico, con la facciata e il tetto interamente rivestiti con 442 metri quadrati di Corian® Exteriors. Il tetto è una sottostruttura impermeabile in lamiera d'acciaio, rivestita con 66 metri quadrati di pannelli Corian® Exteriors a forma di capanna.
Il progetto realizzato dagli architetti prevedeva l'utilizzo di grandi pannelli bianchi. Grasp architecture non aveva mai utilizzato Corian® Exteriors prima e lo ha scelto per la facciata e il tetto per diversi motivi. In termini di design, permette di realizzare sezioni di facciata bidimensionali o tridimensionali, nonché elementi affilati per gli angoli e gli elementi dell'architrave, creando così connessioni senza giunture apparenti per realizzazioni architettoniche complesse. I dettagli dei bordi del tetto dovevano essere estremamente precisi, ad esempio, poiché le grondaie e i pluviali sono nascosti nella facciata e nel tetto. È, inoltre, un materiale durevole, facile da riparare e rinnovabile. L'utilizzo dei pannelli Corian® Exteriors per il tetto ha offerto agli architetti il duplice vantaggio di ottenere una facciata dal design omogeneo e un isolamento termico ottimale per l'edificio. Corian® Exteriors è un'ottima scelta anche per motivi ambientali. Le facciate ventilate con Corian® Exteriors sono traspiranti e garantiscono un grande risparmio energetico.
Dall'esterno, D11 spicca come fosse una scultura bianca dall’estetica pura e chiara. All'interno, materiali naturali e una combinazione di colori più scuri trasmettono calore e accoglienza. Le tre unità abitative sono state progettate per mantenere la maggior quantità possibile di luce naturale, e sono dotate di numerose finestre di diverse dimensioni. Le aperture a tutta altezza creano una sensazione di spazio e di luce al piano intermedio, mentre il piano terra e il primo piano sono illuminati da aperture orizzontali nel soffitto, che portano un'abbondante illuminazione diurna. L'ultimo piano termina con una terrazza in legno sul tetto che si affaccia sul quartiere.
I pannelli di rivestimento per esterni Corian® Exteriors sono realizzati con Corian® Solid Surface, un materiale non poroso, resistente ai raggi UV e allo sbiadimento. Una facciata con Corian® Exteriors permette di esprimere concetti di design ottenendo i noti benefici delle facciate ventilate. Queste soluzioni consentono all'aria di circolare e creano un ambiente traspirante e a bassa manutenzione, offrendo un ottimo isolamento termico. Mantenere l'edificio asciutto e ventilato ha un impatto positivo sulla salute e sul benessere degli occupanti e ne garantisce l'efficienza energetica. Le facciate ventilate permettono di risparmiare fino al 40% del consumo energetico.
foto © Jörg Hempel, Aachen, tutti i diritti riservati.