Cura delle superfici: il "Tabacchino di Fumarola", Ostuni
Immerso nelle campagne della Valle d’Itria a soli 4 Km da Ostuni, la “Città Bianca” del Salento, sorge un antico casale del 1800 con volte a stella: lì, dove una volta c’era la rivendita di sali e tabacchi nella prestigiosa Contrada Fumarola, ha ripreso a vivere un luogo di convivialità. Conosciuto come “Il Tabacchino di Fumarola”, rimaneggiato fino agli anni ’50 e poi abbandonato, l’antico esercizio commerciale è stato restaurato nel più completo rispetto della sua struttura originale diventando il B&B La Vecchia Tabaccheria, un ambiente familiare in cui condividere esperienze e scambiarsi punti di vista così come vuole l’accezione originale anglosassone di Bed & Breakfast.
La vecchia tabaccheria, composta da 3 camere attigue e indipendenti, bagni, cucina e un portico esterno, è stata restaurata in perfetto equilibrio tra la tradizione locale e i comfort più moderni. Fondamentale era riportare all’antico splendore e alla candida bellezza le superfici nella caratteristica "Pietra dei Trulli”. La Pietra di Trani è un materiale dalle caratteristiche uniche: resistenza all'usura‚ durevolezza e notevole resistenza al gelo, fanno di questa pietra la regina dei materiali lapidei.
Complessivamente sono stati ben 1450 i metri quadrati di superficie in pietra naturale - pavimentazioni interne ed esterne in trani anticato, porticato esterno in basole antiche, volte e lavabi ottocenteschi in pietra locale -, tutti sapientemente trattati da Maurizio Donno, maestro trattatore con sede ad Ostuni, per preservare nel tempo il materiale e la sua bellezza. “L’obiettivo primario quando si lavora in un ambiente come quello della Vecchia Tabaccheria e con una pietra come quella di Trani - ha sottolineato Donno - è difendere il materiale dall’umidità di risalita. Nella fattispecie, nonostante l’impermeabilizzazione del cantiere fosse stata fatta a regola d’arte e quindi per noi fosse più facile lavorare, abbiamo comunque voluto trattare tutte le superfici, per garantirne una protezione in grado di assicurare, oltre ad una perfetta estetica, un ambiente salubre”.
Leggi il progetto completo su Tile Italia 3/2016