Hegel Apartment: materiali di recupero e non convenzionalità

La ristrutturazione non convenzionale di un appartamento situato a Hegel Street, nell’esclusiva zona residenziale di Polanco, Città del Messico, e condotto dallo studio Arquitectura en Movimiento Workshop, ha preso il via con un obiettivo ben preciso: il design degli interni avrebbe dovuto riflettere fedelmente lo stile di vita del committente. In questo modo, l’abitazione di un’anziana proprietaria è stata plasmata e riadattata per soddisfare nuove esigenze, strizzando l’occhio a estro e sostenibilità.  

La rimozione di vecchi tappeti, rivestimenti murali e controsoffitti ha svelato strutture e materiali grezzi intonsi, da cui è stata ricavata la nuova anima della casa. I pavimenti in cemento perfettamente lucidato e mantenuto, ad esempio, sono stati lasciati a vista nelle aree comuni. Analogamente, l'esposizione del preesistente solaio waffle, a cassettoni in cemento, ha aggiunto 30 cm d'altezza alle camere, senza contare la profondità dello stesso telaio. Questo soffitto era stato infatti predisposto per rimanere visibile, e ora accompagnato dal nuovo impianto elettrico, volutamente non nascosto.  

Efficiente si rivela poi la ridistribuzione dello spazio attraverso il design attentamente pianificato, che ha reso possibile la trasformazione di un appartamento tradizionale in una eclettica e funzionale casa con studio. Le vecchie aree di servizio sono state riconvertite in moderni bagni, angolo cottura e area di stoccaggio. Il nuovo giardino d’inverno con tetto in policarbonato prende attualmente il posto di quella che prima della ristrutturazione risultava una vecchia stanza inutilizzata. A completare lo schema abitativo, una camera da letto e una cucina aperta.

Il riciclo dei materiali da costruzione costituisce un aspetto di fondamentale importanza per il progetto, che ha visto impiegati svariati accorgimento per ottimizzare gli scarti industriali. 

Le rimanenze provenienti dalla demolizione di porzioni della struttura sono state raccolte, mentre pavimenti in legno recuperati da un vecchio edificio del quartiere limitrofo Colonia Condesa, ridipinti con colori differenti, sono andati a costituire e rivestire le colonne della casa che originariamente si presentavano usurate.

Per dare forma alla pavimentazione della zona notte, sono stati acquistati all'asta tre lotti di assi di diverse larghezze, e tagliati appositamente per creare una combinazione peculiare progettata ad hoc dagli architetti per questo specifico contesto abitativo. Qui, è l’alta qualità del legno a garantire un piacevole divario con le finiture grezze dei blocchi di cemento del soffitto e della parete.

I contrasti visivi risultano d’altronde il vero filo conduttore di Hegel Apartment, ciò che definisce più di tutto il mix di stili, moderno, eclettico e industriale in cui materiali e tonalità differenti diventano tutt’uno. Ad esempio, il poliestere sintetico in color melanzana scelto per i mobili della cucina affianca una trave di legno riciclata che compone il bancone per la colazione, mentre un tubo metallico forma la panca su cui sedere.

I materiali adottati per il rivestimento di zona cottura e bagni sono marmo Veracruz e Thassos, vetri antichi e granito, mentre ad arricchire la zona dining è un’illuminotecnica originale, che consiste in lampade da parete in metallo scelte e create su misura.

Così composto, l’appartamento trova il suo equilibrio nella non convenzionalità, pur dotato di ogni comfort e strutturato a partire dal concetto di ottimizzazione di spazio e materiali.  

Riviste