Hotel Seamarq, Corea del Sud: un progetto di Richard Meier&Partners

L’ex Hyundai Hotel Gyeongpodae, ora conosciuto come Seamarq Hotel, è stato completamente ristrutturato - affidandone la progettazione allo studio Richard Meier & Partners Architects - in vista delle Olimpiadi invernali 2018 che si svolgeranno a Pyeongchang, Corea del Sud.

L’hotel, composto da due edifici principali collegati da un ponte, è posizionato su una collina circondata ad oriente dal mare, a sud dal lago Gyeongpo e ad occidente dalle montagne Taebaek (1.567 slm).

La Tower dell’hotel è ancorata al pianoro sommitale della collina mentre il Banquet Hall è adagiato sul plateau inferiore. I due corpi sono congiunti da un ponte, creando un effetto di adattamento-integrazione della struttura architettonica al paesaggio.

La forma trapezoidale della Torre si erge per 11 piani sulla base di 4 e comprende 150 camere. Il vertice della torre offre una suite presidenziale con grande terrazza e giardino interno per una vista aperta in tutte le direzioni. Un’ampia piattaforma, posizionata sul tetto del Banquet Hall, l’edificio di 4 piani su cui si erge la Torre, ospita una piscina a sfioro con vista panoramica sul mare ed un ampio spazio con grandi vetrate destinato a location per lo svolgersi di eventi. Per la pavimentazione della terrazza prospicente la piscina è stata utilizzata la serie Outdoor Ipé Decking prodotta da Listone Giordano.

A livello del suolo si trova il bar, in posizione fronte-mare, con una piattaforma esterna avvolgente come un prolungamento della lobby. Il ristorante trova i suoi spazi sotto la lobby, è immerso nel paesaggio circostante e gode di una splendida vista fatta di scorci sul mare e sulla spiaggia.

Al livello inferiore si trova il centro benessere, aperto sullo spettacolo offerto dalla vegetazione circostante che abbraccia la forma naturale della collina.

Tutte queste aree aperte al pubblico - il bar, la palestra e le varie sale - sono state pavimentate con pregiati parquet a marchio Listone Giordano - serie Indoor Classica e Atelier Collection.

La silhouette dell’edificio è percepita in modo diverso a seconda dei differenti punti di vista mentre i balconi galleggianti, i piani articolati, le diverse altezze e la tettoia a sbalzo dell’ultimo piano della Tower, che ospita la Presidential Suite, sono elementi caratteristici di un design attento al posizionamento della costruzione nello spazio e rispetto alla luce naturale.

Riviste