Architettura e design

I supporti Eterno Ivica per il complesso DUNE City, Polonia

Situato sulla costa baltica, a metà strada tra Stettino e la tripla città di Gdynia-Sopot-Danzica nella regione della Pomerania polacca, il progetto ”DUNE”  fa parte di un ampio Master Plan, progettato dallo studio polacco SAS - Studio Architektoniczne Sietnickivincitore del primo premio al prestigioso “MIPIM Architectural Review Future Project Award” 2016 nella categoria di ristrutturazione e Masterplanning a Cannes.

Il progetto intende creare una nuova città del benessere e del riposo a Mielno, centro balneare molto popolare nella regione dove Dune City si svilupperà, appena a Nord della città di Koszalin e affacciato, oltre che sul mare, sul lago di Jamno.

Location strategicamente interessante e ricca di storia quella scelta: con la dissoluzione della cortina di ferro, gli insediamenti di carattere militare hanno lasciato il posto a nuove potenzialità di sviluppo civile, risultando così appetibile all’acquisizione da parte di vari investitori nel progetto Dune City vent’anni fa.

Il Master Plan prevede una serie di alberghi e appartamenti residenziali sul mare, una piscina, un grande centro congressi, svariati centri commerciali, aree Wellness e Spa, insieme a numerosi servizi, spazi e parchi verdi attrezzati e giochi per i più piccoli.

Il tutto, da realizzarsi su di un’area di circa 40 ettari di terra stretti lungo la costa del Mar Baltico e il lago per una lunghezza di circa 2,5 Km, e il cui sviluppo e realizzazione sono previsti nei prossimi quindici anni.

Tra gli edifici già in opera, il primo degli alberghi realizzati è sorto grazie alla collaborazione di differenti professionisti provenienti dal mondo dell’hotellerie con Alex Kloszewskim, noto manager con una vasta esperienza nel campo del settore alberghiero in Polonia.

L’hotel comprende oltre 200 stanze, tra camere d’albergo, appartamenti di lusso e suite. Ogni cellula è pensata e organizzata per essere autonoma, indipendente e completamente attrezzata di ogni servizio possibile: ampio soggiorno, angolo cottura, bagno, camere da letto con ampie vetrate che portano su grandi terrazze, esternamente rivestite con pietra naturale chiara che riflette e si armonizza con i colori della spiaggia.

I prospetti sono studiati con pronunciati marcapiani in bianco e ampie vetrate orizzontali stile bow window. La volontà dei progettisti è quella di creare relazione continua tra la luce esterna e gli spazi interni, rendendo il più possibile leggera la struttura che sorge vicino al mare.

Eterno Ivica ha contribuito al progetto fornendo i suoi supporti modello SE3 e SE4 della gamma Pedestal, completi di clips bordo verticale, per supportare il rivestimento pedonabile di tutte le terrazze, per una superficie totale di oltre 1000 mq. Il passo delle piastre, con spessore classico di 20 mm tipico delle ceramiche autoportanti da esterni, è di 60 x 60 cm.

La tecnicità e la flessibilità del Sistema Autolivellante Supporto SE, con testa basculante, ha permesso la compensazione autonoma della pendenza del 3% di dislivello che si era naturalmente creata, assicurando al tempo stesso una posa rapida e ottimale e garantendone il risultato finale.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche