Architettura e design

Laticrete consolida il Crush 29

Nella Napa Valley, uno dei luoghi più panoramici della California, una famiglia di ristoratori locali ha cercato di catturare con la sua nuova creazione, il ristorante Crush 29, lo splendido scenario della Route 29 e lo spirito romantico della Crush Season nella Valley.

di Eric Carson

La Napa Valley, che si estende dall'estremità nord-orientale della Baia di San Francisco verso nord per circa 30 miglia fino al Monte Sant’Elena nelle Mayacama Mountains, è da tempo considerata uno dei luoghi più panoramici della California.

La parola "Napa", secondo la leggenda metropolitana che la gente del posto ama raccontare, nella lingua dei nativi americani significa "tornerai sempre", infatti ogni anno più di cinque milioni di turisti visitano la valle per il rito annuale di passaggio noto come "Crush Season", o stagione della vendemmia.

A partire dalla metà di settembre e fino alla fine di ottobre, le oltre 200 aziende vinicole della Napa Valley raccolgono a maturazione le abbondanti uve coltivate nel corso dell'anno e le pigiano per estrarne il succo zuccherino che diventerà uno dei vini più pregiati del mondo.

La California State Route 29, tortuosa autostrada che si snoda per 106 miglia da nord a sud partendo da Upper Lake City, attraversando la Napa Valley e terminando a Vallejo, al punto di sosta sulla Interstate 80, è diventata sinonimo della bellezza della regione e del fascino romantico che si respira durante la stagione della vendemmia nella "Valley".

È proprio questo fascino, lo splendido scenario della Route 29 e lo spirito romantico della Crush Season nella Valley che una famiglia di ristoratori locali ha cercato di catturare con la sua nuova creazione, il ristorante Crush 29, a Roseville, in California. I fratelli Mike e Abe Alizadeh con la sorella Kobra, affiliati delle catene Jack In the Box, Sonic Burger, Qdoba Mexican Grill e TGI Friday's nel Pacifico nord-occidentale, hanno aperto il ristorante di tendenza Crush 29, mezzo miglio a sud della I-80 a Roseville, a circa un'ora di auto dalla Napa Valley.

In posizione dominante sulla collina, il Crush 29 - con i suoi 9.000 piedi quadrati dal design unico - riproduce in tutto e per tutto le caratteristiche di un'azienda vinicola della Napa Valley. L'ambiente informale e alla moda è sottolineato da luci romantiche e soffuse, caminetti e, naturalmente, vino pregiato. Oltre 70 diverse selezioni di vino sono disponibili al bicchiere e altre 225 in bottiglia, complemento perfetto per il ricco menu proposto dall’Executive Chef Irie Gengler, che illustra la cucina del paese del vino.

L'esterno dell'edificio offre una visione mozzafiato, rivestito com’è di splendida pietra calcarea e impreziosito da inserti di piastrelle e pietra, posati dalla Robert Simas Floor Company della vicina Rancho Cordova, California, con materiali di LATICRETE. Bob Files, responsabile del settore ceramico della Robert Simas Floor Company, MVP (ovvero ‘partner chiave’) di LATICRETE, ha seguito l’esecuzione del rivestimento lapideo e il risultato è semplicemente spettacolare.

Don Peak, rappresentante di LATICRETE per le vendite agli appaltatori, ha raccomandato una gamma di materiali certificati LEED e GREENGUARD e prodotti da LATICRETE per la posa dei 2.500 piedi quadrati di pietra calcarea naturale a spacco Salado Palomino forniti da Rose Garcia di ASN Natural Stone Inc. di San Francisco. Il Sistema LATICRETE® è stato fornito localmente dalla Tom Duffy Company, uno dei maggiori distributori all'ingrosso di pavimentazioni degli Stati Uniti occidentali.

Per installare la pietra calcarea, di dimensioni comprese tra 22 e 18" x 12" x 1 1/4" su un substrato di stucco marrone, come facciata esterna del Crush 29, Files e la sua squadra hanno utilizzato l'adesivo a presa rapida d’eccellenza LATICRETE 254 Platinum. Il LATICRETE 254 Platinum, arricchito con polimeri, offre una resistenza insuperabile, eccedendo di gran lunga tutti i requisiti di resistenza previsti dalle norme ANSI A118.4 e ANSI 118.11. La Robert Simas Floor Company ha ottenuto una copertura del 100% spatolando il LATICRETE 254 Platinum sullo stucco marrone e ricoprendo ogni piastrella in pietra calcarea con una mano di legante prima della posa. Il LATICRETE 254 Platinum presenta un basso contenuto di composti organici volatili e grazie al lungo tempo durante il quale può restare aperto e all'eccellente lavorabilità, ha contribuito ad aumentare la produttività, consentendo una posa rapida e accurata presso il Crush 29.

Il "LATICRETE 254 Platinum è il migliore sul mercato", ha dichiarato Files. “Non causa preoccupazioni. Ogni volta che ho un problema, è il prodotto a cui penso. Se non volete preoccupazioni, usate LATICRETE 254 Platinum".

Per la fase finale dell'installazione della facciata esterna, le piastrelle di pietra calcarea sono state stuccate con COLORBASE FS una malta certificata GREENGUARD che scongiura la minaccia di ombreggiature e macchie causate da minerali e particelle organiche presenti nell'acqua e inibisce la formazione di muffe e funghi grazie alla protezione antimicrobica garantita da Microban®.

Nella sala da pranzo principale del Crush 29, una bellissima lampada a sospensione rivestita in mica mette in evidenza un imponente bar circolare, che funge da fulcro del ristorante. Il bar è circondato da autentiche botti da vino e da murales a tema Napa Valley, il tutto sullo sfondo di splendide pareti e pavimenti in pietra naturale posati con prodotti LATICRETE. I clienti abituali hanno a disposizione 70 armadietti personali per conservare i loro vini preferiti. Gli ospiti possono affittare due ‘cantine’ separate dalla zona pranzo principale, con 60 posti a sedere ciascuna, la Sonoma Cave e la Napa Cave, ognuna dotata di camino. La sala Rutherford, anche se più piccola, dispone di un proprio camino e può ospitare eventi fino a 20 persone.

I 7.500 piedi quadrati di pareti interne sono stati rivestiti con la stessa pietra calcarea Salado Palomino di ASN Natural Stone Inc. e Robert Simas Floor Company ha utilizzato un sistema simile, seppure leggermente modificato, per il substrato e l'applicazione in interni. Su un pannello di supporto in cemento, Files e il suo team hanno steso LATICRETE® 254 Platinum e ripassato nuovamente ogni piastrella per garantire una copertura al 100%. Il LATICRETE 254 Platinum è ideale per quasi tutti i substrati, interni ed esterni, altro fattore che ha contribuito ad aumentare la produttività e a consentire l'accesso al cantiere degli altri artigiani coinvolti nelle opere. Poiché Files e la sua squadra avevano già utilizzato il LATICRETE 254 Platinum all'esterno, la familiarità con il prodotto ha permesso loro di continuare il lavoro senza perdite di tempo per apprendere le proprietà di un nuovo prodotto e le sue funzionalità. Tutte le fughe delle pareti interne sono state stuccate con COLORBASE FS .

"È bello avere un unico fornitore", ha affermato Files. "Oggigiorno sta diventando ancora più importante. Cerco di fare installazioni di qualità in modo da non dovermi preoccupare della garanzia, ma è bello sapere che esiste. Onestamente però, il motivo principale per cui uso solo prodotti LATICRETE è che il servizio clienti è incredibile. Si prendono cura di me. Don (Peak) è incredibile. In caso di problemi, è sempre presente. Viene direttamente in cantiere e spiega ai miei posatori come utilizzare i prodotti".

Per i 7.000 piedi quadrati di splendidi pavimenti in pietra posati all'interno, ASN Natural Stone Inc ha fornito a Crush 29 il travertino Chivay nel formato 30" x 10" x 3/8". Le piastrelle in travertino di grande formato sono state posate dalla Robert Simas Floor Company nell'area principale circostante il bar, nei bagni e in ciascuna delle ‘cantine’ e delle biblioteche.

Ancora una volta, l'eccezionale forza di adesione del LATICRETE 254 Platinum comprendeva nelle sue specifiche la funzione di adesivo a presa sottile per piastrelle di travertino, questa volta su un substrato di calcestruzzo gettato in opera, sottolineando la versatilità di questo sistema a presa sottile in un solo passaggio.

Le piastrelle di travertino Chivay sono state posate con fughe da 1/8" e riempite con COLORBASE FS. Al Crush 29, con una selezione di 200 vini tra cui scegliere, c'è una buona probabilità che si rovesci qualcosa. COLORBASE FS è resistente e facile da pulire, e manterrà l'installazione come nuova per anni.

Nei bagni del Crush 29, dove l'umidità poteva essere un problema, la Robert Simas Floor Company ha applicato a rullo la membrana impermeabilizzante LATICRETE 9235, standard del settore per la posa di rivestimenti ceramici e lapidei in aree umide, in esterni e per applicazioni in immersione continua. LATICRETE 9235 è una membrana impermeabilizzante/antifrattura sottile, si applica in forma liquida, sopporta carichi d’esercizio elevati e vanta oltre 40 anni di installazioni vincenti in tutto il mondo. Coperta dalla Garanzia decennale sul Sistema LATICRETE * e approvata da IAPMO, la Membrana Impermeabilizzante LATICRETE 9235 inibisce la formazione di muffa e funghi grazie alla protezione antimicrobica Microban.

"Il rivestimento lapideo è bellissimo", ha affermato Mark Fucci, direttore generale di Crush 29. "Le persone che vengono qui si complimentano sempre, sia per gli interni sia per gli esterni. È davvero fantastico. È stato incredibile assistere alla costruzione di questo posto".

Stimolati dalle dolci colline della Napa Valley che punteggiano la panoramica Route 29, dalle emozioni e dal romanticismo che si risvegliano ogni settembre con la Crush Season, ci sono pochi dubbi sul fatto che gli intenditori di vini e ristoranti di pregio "tornino" per l'esperienza che il Crush 29 permette loro di vivere.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche