Le pietre naturali Antolini tra cielo e mare

Un luminoso appartamento che dalla collina di Posillipo affaccia sulla vista mozzafiato di Capri, un’opera d’arte che sembra sfidare le leggi di gravità e fluttuare sospesa sul mare, progettata dall’interior designer Biancamaria Santangelo di Nabi.Interior Design.

Uno splendido appartamento che si caratterizza per l’armonia perfetta tra il magnifico contesto naturale, il layout degli spazi, la presenza di arredi disegnati in esclusiva e la scelta di materiali prestigiosi.

Tra questi le pietre naturali Antolini che si distinguono per la loro forza e luminosità, contribuendo a creare un interior di esclusiva e contemporanea eleganza.

Prediligo i materiali naturali. Quando il committente condivide la mia scelta, sono solo pietre naturali, metalli e legni gli idiomi del mio linguaggio progettuale. Quando sono costretta, raramente, a scegliere ‘la simulazione’ mi trovo in difficoltà. La bellezza intrinseca delle pietre naturali è stupefacente. Ancora di più utilizzarla in un progetto di un’eleganza pulita, semplice, ma che nasconde ambizioni tecniche quali la presenza di radianti a pavimento, soffitto e la pianta curva del layout. Lavorare con Antolini significa poter scegliere e disporre di un blocco intero, che una volta sezionato offre lastre che presentano le medesime venature, venature che insieme al mio team abbiamo potuto ricostruire graficamente a pavimento seguendo il layout dello spazio ottenendo un effetto unico.

Il mare e il sole ce l’avevamo in braccio e negli occhi. Impensabile utilizzare qualcosa che non fosse naturale. Abbiamo scelto lo Statuario Extra, a richiamare il sole in casa, grazie agli infissi a scorrimento e senza profili, che consentono di creare un rapporto diretto con il panorama. Abbiamo portato lo Statuario Extra anche sul terrazzo perché possiede le venature della stessa luce del sole. Abbiamo scelto materiali che condividessero ciò che arriva dalla natura. Il risultato è una casa contemporanea, per persone raffinate, che amano il bello e la qualità. Il marmo per me è un’opera d’arte naturale che il lavoro di squadra di Antolini, nostro e delle eccellenti marmerie locali, hanno perfezionato, svelato e magnificato” – Biancamaria Santangelo, Nabi.Interior Design

Il rivestimento a terra è in marmo Statuario "Extra" che, con le sue venature fluide e sfumature di bianco, evoca il bianco della spuma delle onde e delle nuvole, proiettando chi entra in casa in una dimensione quasi onirica in cui si perde traccia del confine tra interno e esterno.

Fonte di ulteriore meraviglia è il bagno che, rivestito in Natural Quartz Cristallo Iceberg, crea sulle pareti un effetto ghiaccio che illumina la stanza di luce naturale restituendo la percezione di trovarsi all’interno di un iceberg al tempo stesso sorprendente e rilassante.

Il secondo bagno con il pavimento in marmo Dover White “Selected”, in contrasto con le pareti color crema, genera un effetto sobrio, elegante e raffinato.

Black Cosmic è il granito delle superfici della cucina a ricordarci che è nella profondità della terra che si genera la meraviglia più sorprendente e che solo Madre Natura è in grado di produrla, quasi una citazione materica della natura vulcanica del territorio limitrofo.

Ogni dettaglio della residenza è stato scelto con cura, dall'illuminazione perfettamente calibrata, alla scelta e disposizione dei complementi d’arredo e opere d’arte che, insieme all’innata ed eterna bellezza delle pietre naturali Antolini, creano un ambiente in cui lusso, eleganza e confort trovano un’armoniosa e perfetta coniugazione.

Questa magnifica abitazione nello splendido Sud d’Italia consacra i materiali naturali come veicolo per eccellenza di una bellezza senza pari e senza tempo.

Photo Credits: Carlo Oriente

Tags

Riviste