Le Vele: un condominio a Modica che rispetta l'ambiente
Un complesso abitativo con 25 unità immobiliari e 5 mansarde, ispirato al mare e a bassissimo impatto ambientale: è l’innovativo progetto Le Vele, realizzato a Modica dalla sede siciliana dello studio di architettura DAAA Haus. Il complesso è uno dei pochissimi edifici dell’isola che si avvicinano all’autosufficienza energetica: tutte le unità edilizie sono in classe A4 e l’energia necessaria al funzionamento degli apparati comuni è generata da fonti rinnovabili che consentono di coprire il 90% dei consumi.
Le Vele, realizzate nel 2019, oggi sono abitate da 30 famiglie che apprezzano la qualità del confort indoor e vedono un costante recupero dell’investimento iniziale, con quote condominiali mensili mediamente di 30€/mese.
Dal mondo nautico, Le Vele traggono non solo ispirazione estetica, ma riprendono anche il concetto della progettazione volta a massimizzare l’efficienza nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il cuore pulsante è la centrale termica dell’edificio, che alimenta tutti gli impianti a bassa temperatura di tipo radiante tramite una caldaia a metano di ultima generazione che lavora in appoggio a un’acqua tecnica. L’impianto solare termico interagisce con quest’ultima e fornisce acqua calda per uso sanitario. Il sistema garantisce così una copertura del 100% del fabbisogno per circa 7 mesi all’anno, mentre viene integrato nei restanti mesi dalla caldaia.
L’impianto di riscaldamento invece, grazie alla tecnologia degli impianti a bassa temperatura che lavorano mediamente a 35 gradi, all’integrazione solare e alla grande qualità dell’involucro edilizio ove sono state ridotte drasticamente le dispersioni termiche, ha consumi più bassi rispetto a un impianto tradizionale di circa il 60%. Il complesso sfrutta inoltre un impianto di riutilizzo delle acque.
A queste caratteristiche si aggiunge il comfort abitativo, dato dal sistema radiante e dagli interventi volti a garantire un ottimo isolamento acustico. Inoltre, grazie a un sistema di contabilizzatori, ogni inquilino paga solo ciò che consuma.
A distanza di un anno dal completamento dei lavori sono stati effettuati i test e le rilevazioni dei consumi energetici (riscaldamento e acqua sanitaria) grazie al sofisticato sistema di contabilizzazione di cui è dotato ogni singolo appartamento e i risultati sono stati più che soddisfacenti, infatti i dati hanno riportato valori medi che oscillano fra i 300 e 350 € all’anno per ogni abitazione.
Alla filosofia del basso impatto ambientale e dell’alta qualità della vita rispondono anche le parti comuni e le aree esterne delle abitazioni: un impianto fotovoltaico dimensionato compensa quasi totalmente i costi di energia da ripartire tra i condomini e ogni appartamento è dotato di spazi esterni arredabili e fruibili, come naturale estensione del living interno.
*credits
- Sviluppo progettuale DAAA Haus, sede di Ragusa.
- Project management - arch. Mario Castello - Progettista e direttore dei lavori;
- Partners supporto tecnico e coordinamento della sicurezza arch. Giorgio Occhipinti e arch. Daniele Migliorisi;
- Progettazione impianti – MG Project, Ragusa, Ing. Marcello Tirrito e partners;
- Impresa realizzatrice - GSA Costruzioni s.r.l. dei F.lli Avola, Modica.