Legno e modernità: la ristrutturazione di uno chalet nelle Dolomiti
Circondata dalle più belle cime delle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – Arabba è la località di una delle ultime realizzazioni curate da Mobart Ben, l’azienda del bellunese specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di arredi in legno chiavi in mano, su misura e su progetto.
Protagonista, un appartamento mansardato di 75 mq scelto come seconda casa di vacanze e situato vicino agli impianti di risalita, di cui l’azienda ha curato l’intero allestimento di arredi e finiture.
Gli interventi sono stati pensati per rispondere alle esigenze e alla richiesta del committente di ottimizzare ogni angolo domestico. Da qui l’intuizione progettuale di una spazialità rinnovata, che trasformasse l’organizzazione degli ambienti attraverso un sapiente gioco di arredi e funzioni appositamente studiati. Secondo obiettivo quello di ricavare una camera da letto per gli ospiti e di creare un’atmosfera calda ed accogliente grazie all’utilizzo del legno massello.
Zona giorno
Per la zona giorno – soggiorno con cucina a vista – è stato scelto un arredo in stile moderno, realizzato completamente ed esclusivamente in larice spazzolato e invecchiato, con finitura ad olio, come per tutte le finiture della casa. Due gli elementi estremamente distintivi, tipici dello stile di montagna: una stufa tradizionale ad accumulo in maiolica, realizzata su misura da un artigiano locale e posizionata tra l’angolo cottura e la zona pranzo, tramite una panchetta studiata per rendere più fruibile il poco spazio disponibile. Secondo elemento un armadio in legno di abete, dipinto e anticato a mano, il cui tema del decoro sono le 4 stagioni. Per il soggiorno sono stati realizzati su misura anche il divano, con rivestimento in lana, e un piccolo tavolino con cassettone estraibile. Disegnata sempre su misura anche la composizione cucina con piano e alzata in porfido viola patinato con bordo a spacco.
Zona notte
In larice anche i rivestimenti e i mobili della camera matrimoniale dove, nella parte più alta della stanza, è stato posizionato un armadio a tre ante scorrevoli. Stessa essenza anche per gli arredi sottotetto disegnati per sfruttare lo spazio dietro il letto matrimoniale. Le maniglie di apertura dei mobili contenitori in cuoio. Di dimensioni contenute – anche in altezza - anche la seconda camera, con due letti singoli con struttura ribassata. A completare l’arredamento, un armadio a due ante e un vano retroletto contenitore con ribaltina apribile.
Ambiente bagno
Ottimizzato al meglio anche il bagno dove due ante scorrevoli occultano la lavatrice, mentre due antine sagomate sulla pendenza del tetto, celano la caldaia e un vano attrezzato con ripiani. Il mobile lavabo è in legno con piano in pietra Santafiora patinata.
Soppalco
Al soppalco dell’abitazione si accede dalla cucina tramite una scala realizzata da MOBART BEN nella stessa essenza scelta per l’arredo di tutta la casa. Lo spazio sotto di essa è stato chiuso con antine sagomate sul profilo della scala, per essere sfruttato come zona dispensa. L’ambiente è stato studiato come zona notte per gli ospiti, con un letto singolo ed un secondo estraibile con meccanismo di rete alzabile e un vano contenitore con ante scorrevoli.