Litokol per la ristrutturazione dello stadio Luzhniki di Mosca

Lo stadio Luzhniki di Mosca, costruito nel 1956 per le Spartachiadi ai tempi dell’Unione Sovietica è considerato il Maracanã (il famoso stadio di Rio de Janeiro) di Russia.
Lo stadio, dalla capienza di 80.000 spettatori, noto tra le altre cose per aver ospitato le Olimpiadi del 1980 nonché i Mondiali di Calcio 2018 è considerato un monumento nazionale, sia dal punto di vista storico, che architettonico e sportivo.

I lavori di ristrutturazione del complesso dello stadio Luzhniki di Mosca sono iniziati nel 2014 e sono stati portati a termine nel 2017. Lo stadio ha infatti subito dalla sua nascita varie opere di rinnovamento dove si è cercato di preservare l’originale aspetto esterno. A contribuire alla ristrutturazione dello stadio Luzhniki anche i materiali Litokol, impiegati nelle aree pubbliche di transito all’interno dello stadio. 

Materiali utilizzati e posa

Per il montaggio delle lastre di gres porcellanato gli applicatori hanno utilizzato i nuovi distanziatori livellanti Litolevel che eliminano i dislivelli tra le piastrelle e garantiscono pavimentazioni e rivestimenti perfettamente livellati. Per posare invece le lastre si sono scelte tre tipologie di adesivi - Litokol X11, Litoplus K55 e Litoflex K80 - in base alle diverse caratteristiche del tipo di materiale ceramico e ai fondi.

L’adesivo X11 è un adesivo cementizio migliorato a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, adatto per la posa di piastrelle ceramiche in interni ed esterni a pavimento e parete. Litoplus K55 è invece un adesivo cementizio super bianco, migliorato, a scivolamento verticale nullo e tempo aperto allungato per la posa di ceramiche e mosaici in interni ed esterni a pavimento e parete. Idoneo anche per sovrapposizioni e pavimenti riscaldanti. Litoflex K80 è infine un adesivo cementizio migliorato e lungo tempo aperto, per la posa di piastrelle ceramiche in interni ed esterni a pavimento e parete. Anch’esso è idoneo per sovrapposizioni e pavimenti riscaldanti. 
Per la stuccatura delle lastre in gres porcellanato si è optato per Litochrom 1-6 e Litochrom 3-15, il sigillante cementizio ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe.

Riviste