Microtopping® rosa tra le sabbie dell'East Sussex

Camber Sands nell’East Sussex, una spiaggia di sabbia affacciata sulla Manica del Sud, è la cornice di un progetto architettonico residenziale dai tratti caratteristici che fa dei toni rosati la sua bandiera estetica. Lo Studio RX Architects, che ha curato il progetto, ha ideato un edificio robusto per far fronte alle condizioni meteorologiche estreme, con forti venti, sabbia in movimento e aria salmastra; le formazioni di dune dietro la proprietà sono inoltre una peculiarità paesaggistica unica tanto da essere segnalate come SSSI (Sito di Speciale Interesse Scientifico).​

Design e materiali

Il design generale della struttura è rigoroso e dalle linee semplici, in esterno e negli interniche vedono arredi eleganti e minimali, e colori neutri che conferiscono eleganza al tutto. I piani includono un centro benessere con una vasca di vapore e una sauna, insieme ad alloggi a pianta aperta con ampie distese di vetrate che si affacciano sulla spiaggia. Un rivestimento in rovere fumé è stato utilizzato per incorniciare ed enfatizzare le viste esterne e per portare calore agli interni. Al piano terra è stato preferito un pavimento in terrazzo con una miscela di inerti per ricordare i ciottoli della spiaggia. Le pareti sono state dipinte con una pittura a calce naturale strutturata per dare una finitura più tattile.

All’esterno, l’edificio è stato rifinito con Microtopping® Ideal Work® - rivestimento polimerico cementizio per nuove costruzioni e rinnovo - in una originale colorazione rosa creata appositamente per questa realizzazione: la posa artigianale degli applicatori autorizzati Ideal Work® permette infatti la massima personalizzazione in ogni progetto.

Microtopping® ha permesso di creare un involucro esterno sigillato in quanto specificatamente trattata questa soluzione è dotata di una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua, dalle sollecitazioni climatiche, dai sali disgelanti e dai raggi UV. Il pigmento rosa nella finitura ammorbidisce l’impatto visivo e mette in risalto l’edificio sullo sfondo drammatico e in continua evoluzione del cielo e della spiaggia.

L’edificio risulta così una figura piana e vellutata, per limitare gli effetti degli agenti atmosferici sulla casa: le finestre sono state progettate per essere a filo con la facciata esterna, per evitare di creare sporgenze su cui la sabbia può accumularsi. Non ci sono inoltre grondaie o dettagli convenzionali in cui sabbia o sale possano creare problemi; il muro di contenimento esterno è stato progettato in corten ricurvo, per apparire scultoreo ma allo stesso tempo trattenere la sabbia e le dune che circondano l'edificio e proteggere il terrazzo esterno.

Per quanto infine riguarda le performance energetiche, l’abitazione è riscaldata e raffreddata passivamente tramite due fori profondi 90 m insieme a un sistema MVHR. Anche l’involucro esterno con Microtopping® ha una massa termica significativa, migliorando ulteriormente l’efficienza energetica. Le finestre a triplo vetro sono state progettate anche per ridurre notevolmente gli effetti acustici esterni, un plus importante in questo ambiente ostile ed esposto.


*credits

  • Area: 178 mq

  • Architettura: RX Architects

  • Fotografie: Richard Chivers  

  • Contractor: Coast View Properties

  • Finitura esterna: Ideal Work

  • Falegnameria: Chartwood Design

  • M&E: Baltic Heating

  • Cucina: Portrait Kitchens

  • Piastrelle: Mandarin Stone

  • Arredobagno: Vado

Riviste