A Milano la "Nuova Darsena"
La riqualificazione della Darsena è uno dei progetti che Expo 2015 lascia in eredità a Milano e all'Italia. La Darsena, punto in cui termina, all'interno della città, il corso del Naviglio Grande, principale e più antica via d'acqua a collegare Milano al Lago Maggiore, ha subito importanti cambiamenti nel corso dei secoli. Quella recentemente recuperata è la Darsena risalente al dominio spagnolo, datata 1603, ed i cui argini poggiano sulle mura cinquecentesche erette a difesa della città. I basamenti di tali mura, riportati alla luce durante i lavori, sono ora recuperati e resi visibili.
La "Nuova Darsena", inaugurata lo scorso 26 aprile, ha quindi restituito un luogo "simbolo" di fondamentale importanza per la storia della città.
L'ampio progetto di riqualificazione e ripristino urbano è stato elaborato dagli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi e dallo Studio Bodin&Associés e ha comportato il restyling dell'antico porto e la ridefinizione degli spazi adiacenti. L'intervento è consistito nel rinnovo delle sponde con nuovi spazi di passeggio e nuovi approdi per la navigazione turistica, e nella riqualificazione di piazza XXIV Maggio, resa pedonale nella quasi totalità e sistemata a verde.
Lungo le passeggiate parallele sono state piantumate nuove alberature mentre, sul limite occidentale del bacino, è stato realizzato un giardino che scende fino al livello dello specchio d'acqua.
Gli importanti reperti monumentali, come il ponte quattrocentesco, i resti della Conca di Viarenna e le fondazioni delle mura urbane cinquecentesche, rinvenuti durante i lavori di scavo archeologico e di rilievo, sono stati conservati e valorizzati.
Per il recupero e consolidamento delle sponde della Darsena sono scesi in campo i prodotti Mapei più performanti, a cominciare da MAPEGROUT EASY FLOW, la malta monocomponente
tissotropica fibrorinforzata, a ritiro compensato, resistente ai solfati, utilizzata per ripristinare le strutture in calcestruzzo dove era richiesta una maggiore duttilità. Per l'impermeabilizzazione delle strutture in muratura e incalcestruzzo è stato impiegato IDROSILEX PRONTO, la malta cementizia osmotica idonea al contatto con acqua potabile.
MAPE-ANTIQUE LC, il legante idraulico resistente ai sali, a base di calce ed ECO-POZZOLANA, esente da cemento, da miscelare con aggregati di diversa granulometria, è stato utilizzato per confezionare in cantiere le malte da muratura per la stilatura faccia a vista dei paramenti murari. L'impregnante idrorepellente incolore a base di silani e silossani in emulsione acquosa ANTIPLUVIOL W ha infine trovato applicazione nella protezione incolore degli intonaci cementizi contro l'azione della pioggia battente, dei mattoni da rivestimento e delle pietre naturali e artificiali.