Montebar Villa: una casa moderna prefabbricata nelle Alpi svizzere

A sorgere di fronte alle Alpi svizzere è Montebar Villa, il progetto ecosostenibile ed energeticamente performante, aggiudicatosi di recente il premio GrandPrix 2013-15 promosso da Casalgrande Padana, nella categoria edilizia residenziale e curato dallo studio d’architettura milanese jm architecture fondato da Jacopo Mascheroni.

La struttura, una casa di legno prefabbricata situata in un punto panoramico nel territorio di Medeglia nel Canton Ticino, gode di una posizione privilegiata, caratterizzata dalla presenza costante della luce del sole, del rilassante contesto campestre in cui è inserita. L’edificio è sviluppato su un unico livello che include un’area soggiorno, tre camere da letto di cui due soppalcate, una sala studio, due bagni, una lavanderia, un vano tecnico, dispensa e ripostigli.  

Eretto in totale armonia con le costruzione limitrofe tipiche del posto, risponde ai requisiti che ogni casa del luogo deve soddisfare, tra cui, presentare un tetto grigio scuro e spiovente per una migliore integrazione nell'ambiente naturale.

L’idea alla base del progetto ha preso dunque forma proprio partendo da questo parametro: la creazione di una soluzione omogenea che impiegasse lo stesso materiale sia per il tetto che per le facciate, quasi a racchiudere gli interni come un grande involucro continuo, al fine di fornire all'edificio un aspetto monolitico, come si trattasse di una pietra nel paesaggio. L'unica eccezione risulta l'elevazione della parte Sud, di fronte alla valle, che concede una spettacolare vista a 180 gradi attraverso una parete vetrosa che accoglie la zona giorno, e si ripiega all'interno creando un peculiare porticato da sfruttare nei mesi più caldi.

La casa è situata ai margini di un pendio, circondata da vigneti distanti pochi metri. Per farsi ponte tra natura e struttura, è stata costruita e assemblata in pochi giorni utilizzando elementi in legno prefabbricati e isolati termicamente, ideali per sopperire al clima della zona. La stessa stratigrafia è stata progettata sia per il tetto che per i muri perimetrali, con 22 centimetri di isolamento termico e un doppio strato di ventilazione, con lo scopo di raggiungere alti livelli di rendimento energetico. Il rivestimento scelto per uniformare il “guscio” esternamente corrisponde a una facciata ventilata in piastrelle di gres porcellanato fornite da Casalgrande Padana, il cui fissaggio risulta invisibile. Per rendere totalmente efficiente dal punto di vista energetico l’edificio, l’ampia vetrata a tutt’altezza che separa la zona giorno dall’esterno presenta profili in alluminio temprato e alette verticali in vetro selettivo e basso emissivo, caratteristiche riproposte anche dalle restanti finestre dell’abitazione. 

Una significativa parte della pianificazione del progetto, nonché della sua messa in opera è stata proprio quella che concerne lo studio delle differenti opzioni di rivestimento esterno, finalizzato al raggiungimento di una superficie a filo dal gusto semplice e minimale. Ciascuna parte della copertura è stata così elaborata piastrella dopo piastrella, prevedendo un pattern dinamico composto da tre diversi formati.

Lo stesso gres porcellanato impiegato per il rivestimento è stato applicato anche alle persiane pieghevoli progettate su misura, abbinate e allineate con la facciata, qualità particolarmente visibile alla loro chiusura. Il tetto esagonale è sfalsato rispetto alla montagna ed è tarato per presentare nel lato maggiore, la stessa inclinazione della montagna su cui si staglia, per non risultare invasivo nel contesto naturale.

Sono elevati gli standard di risparmio energetico adottati per mantenere bassi i costi di manutenzione durante le quattro stagioni: il riscaldamento radiante a pavimento è alimentato da una pompa di calore e il sistema illuminotecnico si serve di led a basso consumo. Al contrario, il raffrescamento durante i mesi estivi è garantito da una ventilazione naturale, data dall'aria fredda che proviene dal torrente sul lato occidentale, che attraversa tutta la casa.

Riviste