Multifunzionalità e contrasti pop per la nuova sede londinese di BDG Studio

Il Sea Container è un iconico complesso situato nel vivace scenario creativo e artistico londinese di South Bank. È proprio qui che BDG architecture + design, studio di consulenza e architettura specializzato nella progettazione di ambienti di lavoro, ha portato la sua nuova sede che ora vanta un carattere moderno e spazi stimolanti, colorati e con vista sul Tamigi.

Il layout è lineare con un’estetica autentica, semplice e, non ultimo, strategica: permette infatti a BDG di dimostrare alla propria clientela sia molte delle teorie relative all'efficienza degli ambienti lavorativi, sia le diverse metodologie di lavoro. 

Lo studio si presenta come un luminoso open-space che comprende un lungo banco da lavoro con gradi diversi di flessibilità, dai tavoli fissi a posizioni non assegnate e una varietà di sedute, da quelle per ufficio a quelle morbide. Elemento di spicco è qui il sistema di arredo giallo pop, prodotto di punta della realtà svizzera USM Haller, che funge da demarcazione tra area di lavoro e area riservata al pubblico. Tagliando centralmente la pianta e ponendosi in netto contrasto con uno sfondo di superfici in cemento grezzo non trattato e con la pavimentazione in acciaio, la successione modulare di armadietti diventa un vero punto di forza dell’edificio.

Le soluzioni scelte accorpano inoltre una duplice funzionalità: include gli armadi per i collaboratori su un lato e delle scaffalature sull'altro, utilizzate per campionari e pubblicazioni di ricerca, mentre il piano del tavolo ha dimostrato di essere un 'bar' perfetto per servire gli ospiti durante serate di presentazione, forum ed eventi. 

"Trasferirsi al Sea Containers è stata un'impresa ardua, ma anche una splendida opportunità per ridefinire la nostra posizione all'interno del mondo del design e per creare uno studio che riflettesse realmente la nostra cultura profondamente ancorata alla creatività e all'integrità del design. Gli unici arredi che rappresentavano coerentemente questa sintesi e che ci hanno seguito nel nuovo studio, sono stati i nostri archivi USM” ha commentato Colin Macgadie, Creative Director BDG architecture + design.

Riviste