Neolith Calacatta Gold veste l'Hilton Hotel di Milano

Situato nel cuore del nevralgico Centro Direzionale, il prestigioso Hotel Hilton di Milano, con le sue 319 camere, rappresenta l’ideale connubio stilistico tra corrente moderna e richiami classici.

Il progetto d'interni, curato dallo studio italo-britannico The Hickson Design Partnership, fondato nel 2004 dai creativi Nicholas Hickson e Manuela Mannino, punta su atmosfere scenografiche, prevalentemente influenzate dal glamour che contraddistingue la capitale italiana della moda e del design. In particolare, il team THDP si è ispirato a Villa Necchi Campiglio, un edificio del 1930 progettato dall'architetto Pietro Portaluppi: mentre l'esterno appare austero e minimale, gli interni si fanno portavoce di lusso, grazie a colori neutri e intensi, tessuti sontuosi e materiali ricercati, per creare così un ambiente sofisticato in grado di allinearsi con il gusto esigente del target di riferimento, riscontrabile a partire dalle singole stanze sino al piano terra con lobby.

Proprio in questa area, ultimata nel maggio 2016 e comprensiva di reception e zona relax multifunzionale con sedute e tappeti realizzati su misura, protagonista assoluto è Neolith® Calacatta Gold, l’effetto marmo Calacatta proposto dal brand dell’azienda spagnola TheSize e scelto appositamente dai designer in qualità di alternativa sostenibile alla pietra naturale, nonchè catalizzatore di un clima avvolgente che ricordasse immediatamente all’ospite un’esclusiva residenza milanese. 

Il rivestimento Neolith, filo conduttore all’interno dell’open space, impiegato sia per i banconi della reception sia per le pareti del caminetto, accorpa le proprietà high-tech della pietra sinterizzata con quelle estetiche del marmo e delle sue fascinose venature, fedelmente riprodotte grazie alla tecnologia decorativa Neolith Digital Design (NDD), la quale ha permesso di aggiungere tocchi dorati per conferire pregio e brillantezza alla superficie.

Caratteristiche decisive per i progettisti sono state leggerezza e facilità di manipolazione, che associate a compattezza, durevolezza e significativa resistenza a graffi, urti, abrasione, e alte temperature rendono complessivamente il materiale ideale per vestire aree a forte traffico, proprio come l’atrio delle strutture ricettive.

Nello specifico, la posa di Neolith Calacatta Gold è stata praticata seguendo una disposizione a specchio (‘bookmatched’), tagliando i bordi con angolo di 45º in modo da ottenere un effetto finale uniforme, senza soluzione di continuità. Ne risulta un design dall’impatto visivo fastoso che integra le finiture metalliche di ottone e bronzo presenti nella stessa palette di colori selezionata da THDP per connotare l’intero arredamento. 

Riviste