A New York, la cucina diventa un cubo di specchi

L'italiana Abimis, specializzata nella realizzazione di cucine su misura in acciaio inox, è stata recentemente scelta dallo studio di architettura Bonetti Kozerski per la ristrutturazione di un prestigioso appartamento al trentanovesimo piano di un grattacielo nel cuore di New York, la celebre V strada di Manhattan.   

In un ambiente ricercatissimo in ogni dettaglio, dalla disposizione degli spazi alla scelta di iconici complementi d’arredo e di originali opere d’arte contemporanea, gli architetti hanno progettato insieme all'azienda una cucina Ego tanto piccola quanto affascinante: un cubo di specchi in cui luce e riflessi creano un incredibile gioco visivo.

Seppur realizzata per uno spazio contenuto, la cucina è pensata per essere estremamente funzionale: blocco cottura e blocco lavaggio si trovano sui lati speculari della stanza, a pianta rettangolare, mentre sistemi di colonne con moduli contenitivi personalizzati ricoprono le pareti a tutta altezza. La particolare finitura lucida a specchio dell’acciaio riesce a creare riflessi e suggestioni che rendono la cucina un vero e proprio gioiello.

L’effetto visivo è decisamente d’impatto, lasciando al minimalismo di forma il protagonismo. I numerosi elettrodomestici sono infatti sapientemente incassati nei moduli della cucina, perfettamente nascosti dietro le ante che mantengono la tipica raggiatura a filo battente completamente integrata nella struttura. Seguendo le indicazioni dello studio Bonetti Kozerski, è stata inoltre realizzata una cantina per i vini sottostante un comodo vano accessoriato nel quale riporre calici e accessori.

L’esclusivo zoccolo rientrato della linea Ego, che consente una maggiore agilità ai movimenti dei piedi, è stato illuminato per sottolineare l’ergonomia del blocco cottura ed esaltare il valore estetico dell’intera realizzazione. 

Tags

Riviste