Parquet di ulivo per il Riviera Airport di Savona

Il team di OBR progetta un nuovo complesso aeroportuale che mira ad integrarsi nel maestoso territorio ligure. Protagonisti degli interni sono pregiati pavimenti in parquet di ulivo che rafforzano il rapporto tra costruito e natura.

L'Aeroporto Riviera di Villanova d’Albenga si trova in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, al centro di un paesaggio unico che si apre sul mare a est e sulle maestose montagne a ovest, condizione privilegiata che implementa un'atmosfera di maestosa bellezza. Il progetto per il nuovo complesso aeroportuale ideato dallo studio OBR - Paolo Brescia e Tommaso Principi ha avuto come obiettivo l’integrazione dell'infrastruttura nell'ambiente circostante, rispettando e valorizzando le caratteristiche paesaggistiche della zona.

Guidato dalla visione illuminata dell’imprenditore Clemens Toussaint, l'aeroporto si è inoltre trasformato in uno spazio polifunzionale, oltrepassando la sua tradizionale funzione di mero scalo aereo per divenire un luogo dedicato all'arte e alla contemplazione.

Il nuovo complesso, estendendosi lungo la pista esistente, ospita moderne strutture quali il terminal, l'hotel e gli uffici, ridefinendo il concetto stesso di architettura aeronautica in perfetta simbiosi con la natura e il fluire del tempo.

ph. Carola Merello

UN PAVIMENTO IN PARQUET, TRA ESTETICA E RESISTENZA

Tra i tratti distintivi del progetto spiccano i pavimenti, scelti con attenzione dallo Studio e dall’impresa Gio’ Costruzioni per garantire non solo bellezza estetica, ma anche qualità e durata nel tempo. Il legno utilizzato, il pregiato Lamparquet di ulivo dalle dimensioni di 10x60x300 mm fornito da Bruno Parquet, rispecchia l'eleganza dell’intero complesso e conferisce un carattere distintivo agli interni. Questo tipo di pavimentazione, caratterizzata da listoncini di legno massiccio senza maschio e femmina ai lati, viene posata incollata e levigata in opera per garantire una superficie uniforme e impeccabile. Con spessori disponibili di 10 mm o 14 mm, i listoncini, trafilati sui quattro lati per un perfetto accostamento, permettono una vasta gamma di geometrie di posa, dalle tradizionali a spina di pesce e cassero regolare a soluzioni più creative come fasciature e intarsi.

Il coinvolgimento di Bruno Parquet non si è limitato solo alla fornitura del materiale, ma ha previsto anche la posa professionale e curata del materiale, offrendo così un servizio completo.

Vincente si è rivelata la scelta del legno di ulivo, che non solo ha conferito calore e naturalezza agli ambienti, ma riflette anche l'impegno del progetto architettonico sul fronte ambientale. Bruno Parquet utilizza infatti esclusivamente legname proveniente da foreste gestite in modo responsabile, contribuendo a ridurre l'impatto della costruzione sul territorio.

ph. Davide Gonella

BRUNO PARQUET

La storia imprenditoriale della famiglia Bruno comincia nel 1929, quando la società BRUNO GB era una fiorente realtà nel commercio e segagione del legname. Ben presto l’attività si espande e comincia la produzione e il commercio del parquet.

Grazie ai 90 anni di attività e 4 generazioni, BRUNO PARQUET è oggi un’azienda di grande esperienza e professionalità, riconosciuta per l’ottimo standard qualitativo delle specie legnose e dei prodotti finiti, oltre che per la grande attenzione verso i clienti e per il pieno rispetto del patrimonio boschivo e l’impatto ambientale.

La profonda conoscenza del legno, unita alla qualità della materia prima, all’origine comune delle partite di legname e al controllo accurato in ogni fase produttiva fanno dei parquet Bruno un’eccellenza del made in Italy. Tutti i prodotti Bruno Parquet sono a norma CE e rispondono agli standard stabiliti dalle più recenti normative europee.