Patch22: ad Amsterdam, un grattacielo sostenibile in legno

L’efficienza energetica è la principale e decisiva caratteristica che ha permesso a Patch22, progetto residenziale situato ad Amsterdam e curato dallo studio FRANTZEN et al Architecten, di ricevere numerosi riconoscimenti, come emblema dell’edilizia residenziale sostenibile.

Forte della vincita ai WAN Awards 2017 e al Green Award, del secondo posto all’Amsterdam Zuiderkerk Award e del secondo posto per il premio innovazione all’ARC2016, il complesso sviluppato su una superficie di 5400 metri quadrati e alto 30, risulta attualmente il più alto edificio dei Paesi Bassi realizzato interamente in legno: ligneo non è infatti solamente il rivestimento delle facciate esterne, bensì anche la struttura portante di cui colonne, travi e pareti rimangono a vista negli interni di ciascun appartamento.

Innovativo è il concept stesso alla base della progettazione, la quale ha previsto che tutte le misure delle aree in legno fossero amplificate per sopperire al rischio di incendi. In questo caso, pertanto, la parte più esterna, pensata appositamente per carbonizzare fino a 120 minuti, proteggerebbe quella più interna arginando così il più possibile i danni.

La flessibilità è un altro punto di forza di Patch22, riscontrabile in particolare nel layout degli appartamenti, versatili e personalizzabili anche sul fronte impiantistico. L'altezza dei soffitti, rispettivamente di 3,5 m l’uno, inoltre, non costituisce un mero catalizzatore di ariosità per un elevato comfort abitativo, ma rappresenta una risorsa lungimirante per destinazioni d’uso differenti nel futuro.

Qui è evidente l’ottimizzazione del dialogo tra interni ed esterni: le logge, delimitate da vetrate, mantengono una temperatura moderata ideale per inserirvi piccole aree relax con vasca o giardini d’inverno e si pongono come prolungamenti della metratura indoor.  

La vera chiave di volta del grattacielo rimane tuttavia la sostenibilità, requisito che ha permesso al cantiere di essere avviato nel 2009, grazie alla vincita del Sustainability Tender Amsterdam Buiksloterham. Ne è risultato un edificio a energia zero, in grado di autoalimentarsi grazie a sistemi altamente performanti, cari all’edilizia 2.0, quali, tra gli altri, pannelli solari installati sul tetto e riscaldamento con stufe a pellet.

Sulla medesima scia, la practice Lemniskade Projects, di cui fondatore lo stesso Tom Frantzen con il building-manager Claus Oussorenf, ha recentemente acquisito la costruzione adiacente a Patch22 per dar vita a Top-Up, un'ulteriore architettura in legno, alta 30m ed eretta a partire da una base preesistente in calcestruzzo. 

*Credits
Location: Johan van Hasseltkade 202-306, 1032 LP Amsterdam
Design: 2009-2014
Completato: 2016

Architetti: FRANTZEN et al, Amsterdam, project team: Tom Frantzen, Karel van Eijken, Laura Reinders
Cliente: Lemniskade Projects, Amsterdam (Tom Frantzen and Claus Oussoren)

budget: €6.400.000

Area: 5400 m2

Photo credits: Luuk Kramer

Riviste