Porcelanosa veste la facciata del Centro Borgo, Bologna

Unendo architettura, arte, design grafico e comunicazione tramite un’accentuata simbiosi creativa, il famoso Centro Borgo risplende maestoso a Bologna. L’edificio commerciale, punto nevralgico dello shopping della città italiana, ha voluto unirsi all’avanguardia architettonica, sottoponendosi recentemente ad una ristrutturazione svolta sotto la direzione del noto architetto Paolo Avellini dello studio di architettura INRES, che ha realizzato il progetto in collaborazione con AREA 17 Architettura.

La ristrutturazione dell’edificio, completata nel maggio 2015, si è articolata su alte prospettive di cambiamento facendo ricorso a un linguaggio dinamico e innovativo.

L’iconica rivisitazione delle tre torri d’ingresso le trasforma in un rosso intreccio metallico che si smaterializza verso il cielo, enfatizzandone l’essenza, sia commerciale che simbolica.
Spariscono i confini facendo così diventare la galleria un vero e proprio percorso urbano, dove interno ed esterno perdono le proprie tradizionali connotazioni spaziali. Per procedere con il restyling della parte esteriore, Avellini ha riposto la sua fiducia nei materiali e prodotti di PORCELANOSA Grupo realizzando così un’impressionante facciata ventilata di 1600 mq in KRION® Solid Surface, installata con i sistemi costruttivi Butech. Le pareti dell’edificio forniscono una rilettura contemporanea delle antiche mura cittadine, parzialmente rivestite da piante rampicanti. Proteggono inoltre le forme morbide delle nuove piazze interne, che si animano grazie a pilastri e si trasformano in “alberi” densi di colore, radicati nel vibrante disegno della pavimentazione.

Utilizzando il colore 1100 Snow White del minerale compatto di ultima generazione, fresato e retroilluminato, l’architetto ha giocato con la luce per ottenere così una struttura cosmopolita e moderna.