Architettura e design

Porfirio's: dalla tradizione al lusso moderno

La catena di ristoranti Porfirio’s, appartenente al Gruppo Anderson ed eletta nel 2018 dalla rivista Forbes come uno dei migliori ristoranti del Messico dalla sua apertura – circa 9 anni fa – a oggi, ha inaugurato a Marzo 2019 la nuova sede di Guadalajara, nella capitale dello stato federale di Jalisco.

La realizzazione della location, sviluppata su una superficie di 395 mq e con una capienza di oltre 200 clienti, è stata affidata allo studio di architettura di Filipao Nunes, grazie al quale ha ottenuto “The International Hotel&Property Awards 2019” nella categoria “Restaurant Global 2019 Winner”.

Compito principale dell’architetto è stato quello di partire dalla tradizione messicana, sia a livello culinario sia dell’architettura del periodo del porfiriato, e di sviluppare un progetto moderno, esclusivo e capace di rendere l’atmosfera estremamente accogliente.

Per raggiungere l’obiettivo, è stato adottato un intrigante mix materico giocato prevalentemente su legno di noce, laminati di ottone e arazzi, ideale da un lato per raccontare la storia del luogo e il concept della cucina messicana, dall’altro rivisitarne lo stile in chiave contemporanea.

Ha risposto con grande aderenza alla stessa esigenza espressiva anche l’offerta ceramica di Caesar, scelta per rivestire i pavimenti interni. Due le collezioni in grès porcellanato individuate: l’effetto marmo Anima, nella declinazione Statuario Venato con dimensione di 60x120 cm, e Root, l’effetto rovere nella sua accezione rustica e calda legno, in tonalità Nocciola e nel formato 20x120 cm.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche