Progress Profiles per il Padiglione Italia

Il Padiglione Italia, cuore pulsante di Expo2015, ha finiture firmate Progress Profiles.

Il Padiglione, risultato di un concorso internazionale che ha visto 68 studi partecipanti, è realizzato su progetto di Nemesi&Partners, con Proger e BMS Progetti per la parte ingegneristica e con il Prof. Livio De Santoli per la sostenibilità dell’edificio.

Il progetto si sviluppa lungo il Cardo, uno dei due assi perpendicolari che, insieme al Decumano, struttura il master plan dell’ Expo2015, e comprende Palazzo Italia (circa 13.200 mq su 6 livelli fuori terra) e gli edifici temporanei (circa 13.700 mq su 3 livelli fuori terra).
Il progetto è connotato da una forte sperimentalità: l’architettura di Nemesi, contraddistinta da progetti unici attenti all’innovazione tecnologica e all’approccio sostenibile, assieme al know-how e al saper fare delle imprese italiane coinvolte, fanno del Padiglione Italia il simbolo della grande fabbrica creativa contemporanea.

Tra le numerose soluzioni messe a disposizione da Progress Profiles, primaria azienda italiana nel settore dei profili tecnici e decorativi, per la realizzazione delle finiture del Padiglione Italia sono stati scelti eleganti profili satinati in acciaio e ottone: Projolly Square per i rivestimenti, Proterminal e Procover per i pavimenti. Inoltre, per una corretta e perfetta posa delle piastrelle ceramiche, è stato utilizzato il rivoluzionario Proleveling System che, grazie a livellatori e speciali tiranti, assicura l’assoluta planarità alla pavimentazione.

Utilizzate anche la membrana impermeabilizzante e desolidarizzante Prodeso e Proround, raccordo igienico interno da applicare tra pavimento e rivestimento.

Riviste