Recupero conservativo: studio e spazio abitativo in un'ex tipografia

Trasformare un capannone industriale di 33 anni in un edificio residenziale di quattro piani con ufficio integrato: questa è la sfida raccolta con flessibilità e creatività dallo studio di architettura MAMM DESIGN. 

L’edificio in cemento armato si trova nel centro di Tokyo, nel quartiere Bunkyo, noto per le industrie dell’editoria e della stampa. Per anni la parte inferiore è stata utilizzata come tipografia e la parte superiore come spazio abitativo. Ora l’edificio, completamente ristrutturato, ospita allo stesso tempo spazio abitativo e studio.

Durante il processo di ristrutturazione, gli architetti si sono ispirati agli elementi dell’edificio originale, recuperandoli in chiave attuale per far convivere passato e presente grazie ad una formula estetica di grande impatto visivo. Un approccio progettuale conservativo che inizia all'interno e prosegue all'esterno, tramite scelte accorte prese durante lo svolgimento dei lavori. Il team di professionisti ha deciso, ad esempio, di non dare seguito allo smantellamento totale dell’ex tromba delle scale: durante lo smontaggio, infatti, le barre di armatura utilizzate per rinforzare i componenti in cemento armato si sono rivelate inaspettatamente attraenti, a tal punto da lasciarle intatte per poter dar vita ad una “scala verde” con piante intrecciate attorno alle barre di rinforzo.

In esterno, la facciata dell’edificio è inoltre stata ripulita dall'intonaco esistente, un'operazione che ha svelato le piastrelle ceramiche che originariamente caratterizzavano la struttura. MAMM DESIGN ha così optato per una semplice lucidatura delle superfici per creare un contrasto con il verde degli alberi appena piantati. 

L'alternanza tra astuto recupero del preesistente e progettazione votata al contemporaneo pulsa anche nell'interior di ciascun ambiente indoor dell'edificio, dalle camere da letto fino al bagno. Proprio in quest'ultimo, concepito come spazio fluido e semiaperto, sono stati inseriti elementi d'arredo di nuova generazione firmati Duravit, ideali per implementare il massimo comfort, come solo sistemi all'avanguardia riescono a fare. La stanza è dunque dotata di un lavabo Happy D.2 di Sieger Design che con la sua consolle in metallo, si inserisce con naturalezza nell’atmosfera unica dell'interior. In abbinamento, è stata inserita anche la vasca Starck, disegnata da Philippe Starck, che crea un angolo di relax per corpo e mente.

photo ©Takumi Ota

Tags

Riviste