Riqualificazione edifici storici: Palazzo Rasponi a Ravenna
Palazzo Rasponi dalle Teste spicca, tra le numerose residenze nobiliari ravennati, per grandezza e prestigio decorativo. La facciata del palazzo, ricca di elementi classicistici e tardo manieristici, si distingue per un grandioso portale che incornicia scenograficamente l'androne a doppia altezza e tre navate, come una chiesa, e costituisce una testimonianza del passaggio dal barocco al rococò.
Il restauro
Tra il 2011 e il 2014, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l'edificio è stato sottoposto a profondi interventi di restauro coordinati dallo Studio Cervellati di Bologna.
Gli interventi hanno cercato di riproporre le caratteristiche dell’originale costruzione, pur adattandola alle esigenze impiantistiche e ai requisiti antincendio, con verifica REI. Interventi strutturali antisismici sono stati finalizzati a “minimo intervento”, potenziando le capacità di resistenza delle strutture esistenti (dai solai alle coperture e alle murature) senza sostituzioni o alterazioni dell’esistente.
Nell’intera esecuzione dell’intervento di recupero sono stati utilizzati i prodotti dell'azienda Fassa Bortolo, la quale, per ottenere i migliori risultati, ha realizzato accurate indagini sulle proprietà, i dosaggi e l’applicazione dei materiali antichi come la calce idraulica e il cocciopesto, per garantire sia il mantenimento dell’esistente sia al rifacimento di nuove superfici. Un’attenzione alla qualità concretizzata nella formulazione della linea EX NOVO - Restauro Storico, una gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL e cocciopesto, dotata di specifiche caratteristiche per il risanamento di murature umide.
Leggi tutte le fasi del progetto su MaterialiCasa Magazine 2/2016