Riqualificazione: la nuova vita di Castel Flavon

Castel Flavon, risalente ai primi anni del XIII secolo, ospita oggi un ristorante e una sala d’intrattenimento che i proprietari hanno ricavato nella nuova ala nord. Tale sala era inizialmente riscaldata con stufe elettriche poste alle pareti che non riuscivano a garantire un comfort e una temperatura uniforme.

Inoltre il pavimento della sala era stato realizzato con un getto in calcestruzzo che presentava molte crepe da ritiro igrometrico ed assestamento: un supporto sul quale sarebbe stato molto difficile incollare un rivestimento.

Con il sistema Prodeso Heat* di Progress Profiles sono stati raggiunti entrambi gli scopi: la distribuzione del calore è ora ottimale e grazie al sistema radiante e non più convettivo, gli ambienti si scaldano più velocemente con lo stesso consumo di energia del precedente impianto (13 KWatt). Inoltre, grazie alla speciale membrana desolidarizzante in polipropilene, spessa solo 5.5 mm, che separa e compensa le tensioni che si creano fra pavimento e calcestruzzo - si è potuto posare la pavimentazione direttamente sulla membrana senza giunti di dilatazione.

Il sistema si completa con un termostato che consente di programmare e controllare i cicli termici, ottimizzando il comfort e riducendo al minimo i costi operativi.

*Prodeso Heat System di Progress Profiles è il sistema di riscaldamento con cavi elettrici, brevettato, desolarizzante, impermeabilizzante, che occupa uno spessore di soli 5,5mm.

-La membrana Prodeso Heat Membrane può essere installata sull’intera superficie come  membrana desolidarizzante e impermeabilizzante.

-Il cavo Prodeso Heat Cable viene installato nelle aree ove è richiesto il calore. Terminata la posa dei cavi scaldanti si può iniziare immediatamente quella delle piastrelle, senza alcun tempo d’attesa.

Il prossimo anno, 2017, Progress Profiles immetterà in commercio il nuovo Prodeso Heat Grip in grado di ulteriormente ottimizzare le performance del Prodeso Heat System, supportando qualsiasi tipologia di rivestimento, dalla più semplice alla più complessa, grazie ad una nuova conformazione della membrana che garantisce un miglior ancoraggio dell’adesivo, una maggior resistenza allo strappo ed una più elevata capacità di sfogo del vapore.
 

Leggi l'articolo completo su MaterialiCasa magazine 2/2016