Safe Design sul Lago d'Orta

Scelte green e salubrità indoor approdano sempre più spesso anche nel settore residenziale che guarda all’innovazione con progressivo interesse grazie alla sinergia di progettisti attenti, committenze illuminate e prodotti all’avanguardia. Ne è esempio lampante l’abitazione unifamiliare nel circondario novarese di cui varchiamo la soglia.

Ci troviamo sul Lago d’Orta, precisamente nella suggestiva località di Pettenasco, in provincia di Novara, per toccare con mano l’ideale connubio tra design d’alta gamma, funzionalità e salubrità indoor in una abitazione privata di nuova generazione. La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate allo Studio Tecnico Associato Arch. Stama e Geom. Cammarata, e Geom. Vittoni. Il team ha collaborato con S.R. Progetti per la realizzazione e la fornitura di finiture di interni, pavimenti, rivestimenti, porte e arredo bagno.

Tratto distintivo del progetto d’interior è la cura per i dettagli, che si traduce in ambienti domestici armoniosi in cui convogliano modernità, tecnologia e comfort. Dall’area comune con vista sul lago alla zona notte fino all’area wellness con sauna, ogni stanza è inoltre contraddistinta da uno stile che bilancia perfettamente arredi contemporanei con elementi dal fascino country-chic.

Per valorizzare questo contesto e riscaldare gli spazi uniformando la metratura con un occhio di riguardo per le performance ambientali è stato impiegato un parquet di alta qualità, posato senza soluzione di continuità, che presenta proprietà tecniche elevate oltreché un aspetto caratteristico.

Un parquet “circolare” e attento alla salute

Per le peculiarità che lo caratterizzano, è stato scelto il pavimento in legno prefinito 2 strati (dimensioni: mm 13/15(4) x 180/200 x 800/2400) B. LOGIC appartenente alla linea VEINS di Bruno Parquet. Si tratta di una collezione sartoriale ad "alto tasso di sensorialità", una proposta emozionale che incontra ogni gusto e ogni esigenza abitativa. La linea vede il legno come materia viva, ecologica e riutilizzabile, puntando su essenze prestigiose, lavorazioni superficiali materiche e finiture naturali. La particolarità del pavimento in legno B. LOGIC, è data, tuttavia, dalla sua provenienza. Il parquet, infatti, è creato con vecchie travi di recupero provenienti dalla struttura di vecchi tetti. Il materiale rinasce dunque grazie alle sapienti tecniche produttive dell’azienda, promuovendo una circolarità preziosa per l’ambiente e garantendo al contempo unicità al design d’interni.   

Il parquet è stato inoltre completato con la finitura a olio naturale LegnoAria+ senza emissioni nocive: un trattamento ecologico che penetra in profondità proteggendo il legno, esaltandone la morbidezza e il naturale aspetto della venatura.

Frutto dell’attenzione di Bruno Parquet al benessere fisico e psicologico della persona e alle sempre più esigenti richieste in materia di green building, LegnoAria+ presenta 100% di residuo secco e bassissima emissione di VOC (Composti Organici Volatili).

I prodotti con finitura LegnoAria+ sono stati testati da EUROFINS (DK) e CATAS (IT) e sono risultati conformi alle più importanti normative europee e ai più noti schemi certificativi su base volontaria in materia di bassa emissione di VOC, mostrando risultati che rientrano appieno nei valori limite delle migliori classi di certificazione.

Riviste