Architettura e design

Schlüter-Systems Italia rinnova il Centro Nazionale di Formazione Professionale

Il Centro Nazionale di Formazione Professionale di Schlüter-Systems Italia, situato a Fiorano Modenese (MO), è nato per offrire a tutti i professionisti della filiera un luogo in cui implementare le loro conoscenze, sia da un punto di vista teorico e sia pratico, toccando con mano gli innovativi sistemi di posa Schlüter-Systems e sperimentandone direttamente le tecniche.

Con il passare degli anni ha assunto una sempre maggiore importanza e la scorsa estate, per meglio soddisfare le nuove esigenze, gli oltre 800 metri quadrati dedicati alla formazione sono stati sottoposti ad un nuovo intervento di ristrutturazione degli spazi.

Oggi il Centro si compone di un ingresso con banco reception per l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti ai corsi, un’aula meeting attrezzata, una sala mostra espositiva dei sistemi più “emozionali e sensoriali”, un’area destinata allo svolgimento delle prove pratiche ed uno spazio dedicato alla sala-mensa.

Il progetto di ristrutturazione, affidato all’arch. Alice Scaruffi, ha preservato, su richiesta della committenza, il carattere industriale della struttura preesistente, testimoniato dall’importante ed articolata travatura in ferro lasciata a vista nella sala centrale. Per enfatizzare l’aspetto “industriale” della struttura è stato poi deciso di sostituire il vecchio pavimento in formato 30x60cm. (residuo di una ristrutturazione degli anni novanta), con piastrelle di grande formato 120x120 cm. effetto cemento fornite da Marazzi.

La posa dei pavimenti

Piastrelle di così grande formato, da posare con fughe di 2mm, richiedono una posa particolarmente accurata e l’impiego di tecnologie innovative, perchè:

- la diminuita incidenza delle fughe sulla superficie piastrellata, dovuta al grande formato, riduce la possibilità di sfogo dell’umidità della colla;

- il grande formato accresce anche l’esigenza di una migliore distribuzione dei carichi: nel caso specifico, l’area è destinata a sopportare movimentazioni con transpalett ed era quindi richiesto un sistema di posa in grado di “assorbire” anche questo tipo di sollecitazione;

- la posa in sovrapposizione ad un vecchio pavimento, non del tutto stabile e soggetto a continue dilatazioni, imponeva di separare i due piani sovrapposti, escludendo la trasmissione delle tensioni dalla vecchia alla nuova superficie.

A tutte queste esigenze è stata data adeguata risposta semplicemente ricorrendo alla posa, al di sotto della nuova pavimentazione, della guaina Schlüter®-DITRA-DRAIN 4. Contemporaneamente alla posa della ceramica, sono stati installati i giunti di dilatazione della gamma Schlüter®-DILEX. L’abbinamento con la guaina di separazione Schlüter®-DITRA-DRAIN 4 ha permesso di posare i giunti in perfetta corrispondenza con le fughe, evitando così antiestetici tagli delle piastrelle.

A finitura e protezione perimetrale, è stato installato Schlüter®-DESIGNBASE-SL il nuovo battiscopa prefabbricato, in versione bianco matt, il colore in sintonia con la tinteggiatura della parete. Schlüter®-DESIGNBASE-SL inserisce nella sua parte inferiore un piccolo labbro in materiale elastico, a garanzia di un valido appoggio a pavimento, in grado di proteggere il perimetro da infiltrazioni.

Con la sua altezza contenuta - soli 6mm - e grazie ad elementi di raccordo in autentico metallo, il prodotto rappresenta un’efficace ed esteticamente piacevole protezione per la base del muro.

Un alternativo “mobile” centrostanza

Un mobile asimmetrico e moderno, elemento di piacevole impatto visivo per il suo colore a contrasto e la superficie interamente rivestita in ceramica, svolge una duplice funzione: dal lato caratterizzato da un logo a rilievo ad effetto metallizzato, svolge la funzione di separazione tra ingresso e zona pranzo, dal lato della sala da pranzo funge, invece, da punto attrezzato per una piacevole pausa caffè. Si tratta, quindi, di un “sistema di arredo” alternativo, realizzato con i pannelli multifunzione Schlüter®-KERDI-BOARD rivestiti con piastrelle Atlas Concorde e rifiniti con profilo Schlüter®-TRENDLINE abbinato al colore della superficie ceramica.

Il “mobile” è inoltre incorniciato da un accento di luce proveniente dai profili con tecnologia a led Schlüter®-LIPROTEC. 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche