Serramenti termoisolanti protagonisti di una villa viennese ristrutturata

Una dose massiccia di luce naturale e la vista mozzafiato dei tetti di Vienna: queste suggestioni hanno guidato un affermato chirurgo nella radicale trasformazione della propria residenza, situata nell'esclusivo “quartiere dei cottage” della capitale austriaca.

L'edificio – una villa su quattro piani ingentilita dai sobri stilemi del liberty mitteleuropeo – è stato completamente ristrutturato mantenendo intatte le sole facciate. All'interno gli spazi sono stati attentamente riqualificati dal punto di vista energetico, puntando a minimizzare i consumi e a creare diffuse condizioni di comfort per l'intera famiglia.

Gli interventi più invasivi hanno interessato il sottotetto, che ora accoglie un ampio attico multifunzionale dall'immagine contemporanea, e le conseguenti modifiche alla copertura, dotata di aperture che permettono l'ingresso della luce zenitale e ricoperta per metà da un campo fotovoltaico.

Destinato al relax e al benessere di familiari e amici, l'attico è una vera e propria oasi: raggiungibile anche dall'ascensore interno, questo spazioso open space è articolato attorno al lungo blocco cucina, la cui forma affusolata ricorda quella di un motoscafo, e dispone di ampie finestre da tetto rivolte verso il panorama urbano.

A contribuire alla resa estetica e funzionale di questo ambiente sono in gran parte le tre finestre per tetti piatti, dotate di tapparelle esterne a funzionamento automatizzato che, grazie alle elevate prestazioni, proteggono il locale sottostante dalle basse temperature invernali come dall'irraggiamento estivo.

“La vista attraverso le finestre FAKRO ci offre una sensazione di spaziosità e tranquillità – spiega il proprietario – mentre le finestre per tetti piatti ci permettono di regolare l'illuminazione e la ventilazione dell'attico, a seconda delle necessità e delle condizioni atmosferiche.”

Separata da una parete vetrata si trova la zona palestra, che contiene anche una vasca idromassaggio e uno spazio per il relax disposto attorno a un caminetto. Il locale più affascinante è però sicuramente l'accogliente sauna, che sfrutta uno degli spazi più piccoli del vecchio sottotetto.

Quel ripostiglio senza finestre, buio e poco attraente, è diventato un piccolo gioiello di luce e calore anche grazie alle due finestre da tetto, rivolte verso la chioma del ciliegio in giardino e i tetti del centro della città e dall’alta performanza: nella sauna la temperatura interna può raggiungere e mantenere i 90 °C.

Le finestre utilizzate per l’isolamento termico

Per la ristrutturazione del cottage viennese sono stati installati i seguenti prodotti FAKRO:

  • 3 finestre per tetti piatti Modello F DU6, prodotto premiato con il prestigioso Red Dot Award, caratterizzate da un design moderno e da ottime prestazioni termoisolanti;
  • 2 finestre da tetto FTU L5, con apertura a bilico ed equipaggiate con il sistema di apertura/chiusura e gestione degli accessori mediante telecomando Z-Wave, più sensore pioggia per la chiusura automatica;
  • 1 finestra da tetto FPU L5, dotata di doppio sistema di apertura (a bilico e a vasistas) selezionabile mediante il pulsante PreSelect, più cerniere che assicurano la piena stabilità del battente in tutte le posizioni;
  • 1 finestra da tetto FNU L5, del tipo con triplo vetro fisso che garantisce minime dispersioni termiche.

Riviste