Sunoo Temple House: un luogo d'incontro tra l'uomo, l'ambiente e la spiritualità

Una casa con un tempio privato nel giardino e un tetto verde che diviene parte del paesaggio naturale, un luogo nel quale la relazione tra l’uomo, la spiritualità e l’ambiente è ridefinita armonicamente: è Sunoo Temple House, il risultato di due anni di lavoro a firma dell’architetto internazionale Saket Sethi, di Saket Sethi Design & Archilogics Design.

Sunoo Temple House è un prototipo di casa nel quale è possibile produrre il proprio cibo e generare l’energia necessaria per coprire i consumi. L’edificio si trova nella periferia di Mumbai, circondato da risaie e con un giardino non sul tetto, ma come tetto. Con i suoi rampicanti sviluppati tutt’intorno all’edificio come tende, Sunoo Temple House è un contest residenziale in cui la natura contribuisce al comfort interno: il giardino consente di mantenere la temperatura sempre piacevole, anche durante i giorni più caldi. A pochi passi di distanza si erge l’originale tempio dalla forma ovale, con una struttura interna a spirale che richiama il concetto dell’indivisibilità. La superficie esterna, ispirata ai colori delle galassie, è realizzata con mosaico Bisazza

Gli ambienti della casa sono impreziositi da manufatti provenienti da viaggi condotti tra l’Italia e Bali e antichità già in possesso del cliente, i quali entrano in continuo dialogo con l’ambiente circostante.

Il divano, protagonista della zona giorno, è un John John di Poltrona Frau e convive armoniosamente con antichi mobili riportati a nuova vita, nel rispetto della filosofia sostenibile che ha guidato l’intero progetto e del concetto di upcycling.

Il tavolo da pranzo è una creazione di Saket Sethi, concepita appositamente per Sunoo Temple House usando componenti metallici tagliati a laser, come pezzi di un puzzle che si incontrano in un incastro perfetto. Ogni elemento all’interno della casa è studiato per rivelarne una parte del carattere, senza che esso sovrasti l’atmosfera dettata dal paesaggio circostante.

Tutte le opere d’arte provengono da Milano, Napoli, Venezia, Barcellona e sono a firma di artisti locali. 

Il progetto ha segnato l’inizio di una lunga serie di case green per Sethi, che afferma: “Dobbiamo tutti iniziare ad ascoltare la natura, in qualsiasi modo possiamo. Anche con un piccolo appezzamento di terra, vivere in modo sostenibile è una strada possibile”.

Sake Sethi è il fondatore e direttore di Archilogics, un collettivo di designer con sede a Mumbai, Barcellona e presto anche a Milano. È l’unico architetto indiano a condurre due show televisivi simultaneamente: “Luxe Interiors” di NDTV GoodTimes e la seconda stagione dello show di makeover “Design HQ”, di Fox Life.

Facendo incontrare in un unico linguaggio l’estetica e la cultura indiana, Saket Sethi trasforma ogni ambiente in un dialogo tra il mondo materiale e quello spirituale. Saket è laureato in Architettura presso la Woodbury University, LA; ha studiato Digital Design alla UC Berkeley e Interior Design alla NYU. Ha fatto tirocini con Eric Owen Moss, Frederick Gibson e KMD Architects.

 

photo credit architecture: Fabien Charuau

photo credit interiors: Sagar Padwal

Riviste