Tecnica e posa: una residenza di lusso a Indooroopilly

Una residenza privata di nuova costruzione a Indooroopilly (Australia), per una estensione complessiva di circa 1.200 mq comprendenti piscina, spa e giochi d'acqua. Un abile designer, Owen Rentoul, chiamato a collaborare alla realizzazione del progetto insieme allo studio Tim Stewart Architects. Per la realizzazione della villa di Indooroopilly, la Master Builders Association ha assegnato al piastrellista Sam Gardener il premio “costruttore residenziale dell’anno 2017” per Brisbane ed è stato anche il vincitore assoluto del Queensland, nella stessa categoria.

Per la realizzazione della piscina, della spa e dei giochi d’acqua della villa di Indooroopilly è stato posato marmo, nel grande formato di cm. 120x60, fornito da SNB Stone, e mosaici di vetro cm 4x4 prodotti da Trend Mosaics e per la prima volta usati in Australia. Materiali entrambi preziosi, sia il marmo sia il mosaico in vetro, la cui installazione ha richiesto una competenza specifica, garantita e fornita dalle soluzioni offerte dalla professionalità del piastrellista Sam Gardener e dall’alta qualità tecnica dei prodotti e sistemi per la posa Laticrete.

Le sfide

Varie le sfide che si sono presentate a Sam nella realizzazione delle “aree umide” della villa di Indooroopilly: piscina, spa e giochi d'acqua. Anzitutto la piscina, posta al secondo piano proprio sopra alla camera da letto principale e al garage, richiedeva l’assoluta garanzia di una perfetta tenuta stagna della vasca. Come elemento decorativo è stato utilizzato anche Perspex, utilizzato a un'estremità della piscina come fosse una diga trasparente a contenere la grande massa d’acqua; la sfida era dunque quella di trovare uno specifico prodotto in grado di sigillare perfettamente la superficie in metacrilato di metile, trasparente e non porosa. Altro problema, inoltre, si presentava per l’impermeabilizzazione dei bocchettoni idromassaggio nella spa. 

Soluzione LATICRETE

Dopo aver partecipato ad una giornata di formazione specializzata a Profit Through Knowledge presso LATICRETE, Sam si convince di aver trovato le migliori soluzioni di posa: le più adatte sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico, con adeguate garanzie di buone prestazioni negli anni. Per ottenere una perfetta impermeabilizzazione dell’intera area umida, Sam si è affidato al sistema di posa LATICRETE, iniziando con:

  • 226 Thick Bed Mortar e 3701 MORTAR ADMIX per la preparazione della base nella realizzazione del substrato;
  • 211 CRETE FILLER POWDER e 4237 LATEX ADDITIVE per lo strato di rasatura delle vasche;
  • la membrana impermeabilizzante HYDRO BAN®

La HYDRO BAN® è stata utilizzata per l'impermeabilizzazione di tutte le aree umide; la membrana impermeabilizzante è stata applicata nella spa per assicurare la tenuta stagna dei bocchettoni di soffiaggio dell’aria nell’ampia vasca idromassaggio.

In considerazione alla stuccatura delle fughe Sam ha quindi scelto 335 Premium Flexible Adhesive White, sapendo che era stato formulato appositamente per le zone umide e che avrebbe conferito alla piastrelle in mosaico cm. 4x4, in vetro parzialmente traslucido, un aspetto più uniforme e coerente.

Per l’incollaggio delle superfici di rivestimento Sam ha scelto LATAPOXY® 310 STONE ADHESIVE, particolarmente indicato per il bordo frontale della piscina, realizzato in lastre di marmo del formato di cm. 120x60 pari ad un peso di 50 kg/mq). SPECTRALOCK® PRO GROUT e LATASILTM sono stati usati per finire tutto.

Questo era un lavoro complesso che ha soddisfatto sia il proprietario della villa sia Sam Gardener: "Sono certo che non ci sono perdite e sono tranquillo per gli anni a venire anche grazie alla garanzia del prodotto fornita da LATICRETE." 

Riviste