Thrive nuova sede Medibank Place, Melbourne

Thrive è un edificio di 23 piani progettato, dallo Studio Hassell, nel Docklands di Melbourne per la proprietà Cbus Property e per Medibank la principale assicurazione sanitaria del Paese che ha affittato una importante parte del Thire trasferendovi la propria sede.

La progettazione del Thrive è stata interamente improntata alla sostenibilità dell’edificio e al suo benessere abitativo. Ingrid Bakker, amministratore delegato di Hassell Melbourne, ha dichiarato: "Il Thrive è punto di riferimento nello skyline di Melbourne e luogo di lavoro ideale per i dipendenti Medibank e delle altre aziende insediate nell’edificio. Madibank peraltro, in linea con il proprio marchio for better health (per una salute migliore), aveva fornito un brief progettuale improntato alla realizzazione di un ambiente di lavoro attento a tutelare la salute dei dipendenti e capace di favorire un sano stile di vita".

Un progetto da 100 milioni di dollari, per il quale Medibank ha firmato un contratto di locazione di 10 anni e che aspira ad ottenere – tra pochissimi edifici in Australia - una valutazione di sostenibilità di 6 stelle secondo la certificazione Green Star e 5 stelle secondo NABERS.

Le facciate del Thrive

Con circa il 10% della superficie totale esterna coperta da piante autoctone, distribuite in 520 fioriere montate in facciata e in due “pareti verdi” alte 25 metri ed affacciate su Bourke Street, il Thrive è un edificio che “vive e respira”, quasi un’isola verde all’interno di un ambiente fortemente cementificato.

La combinazione delle piante e delle linee curve della facciata, creano un effetto morbido sulla superficie che diviene imprevedibile nel suo profilo, in netto contrasto con la durezza che solitamente caratterizza il profilo delle torri cittadine.

Il progetto di inverdimento delle facciate è stato particolarmente ambizioso, sia a causa del clima temperato di Melbourne sia dell’esposizione all’aria salmastra. Così, per la selezione delle specie vegetali, l’ufficio progettazione di Hassell ha collaborato con Fytogreen, azienda specializzata in tecnologie e sistemi per l’inverdimento dell’ambiente costruito.

Medibank Place - 720 Bourke Street

Medibank, che ricordiamo essere la principale società di assicurazione sanitaria in Australia, nella progettazione del Thrive si è fatta garante della realizzazione di un ambiente di lavoro salutare per i propri dipendenti, oltre che di un esempio di “rispetto dell’ambiente” a vantaggio dell’intera comunità.

L’ambiente di lavoro è così stato progettato non solo rispettando i dettami dell’Activity Based Working (organizzazione del luogo di lavoro in base alle attività da svolgere) ma anche applicando i concetti di Health Based Working (progettazione del luogo di lavoro ponendo la salute mentale e fisica dei propri dipendenti al centro dell’attenzione). Il risultato è che i dipendenti Medibank possono scegliere tra differenti postazioni come e dove lavorare: in un riservato spazio interno, in biblioteca, in balconi allestiti con zone dedicate al lavoro di gruppo e provviste di wifi, in luoghi dove è possibile lavorare stando in piedi o in spazi verdi dove concentrarsi anche camminando.

Particolare attenzione nella progettazione degli interni è stata dedicata al “colore”, utilizzandolo come stimolo alla creatività ed elemento fondamentale per il raggiungimento del benessere ambientale. Sono così stati realizzati oltre 3.000 metri quadrati di pavimentazione dal grande impatto visivo appartenente alla gamma Taralay Premium prodotta da Gerflor. Una gamma che ha ottenuto il massimo livello di certificazione previsto per i pavimenti resilienti secondo l’australiano Green Tag. La gamma Taralay unisce prestazioni di eco-sostenibilità e di bassa manutenzione ad una splendida tavolozza di colori pastello.

La nuova sede Medibank offre anche un innovativo sistema di illuminazione circadiana in grado di imitare la luce naturale e di migliorare le prestazioni assecondando i bioritmi umani.

A disposizione dei dipendenti un campo sportivo polivalente al pian terreno, adiacente al quale è allestito un “orto” posto vicino alla cucina utilizzata per tenere corsi sull’alimentazione per i dipendenti, per le associazioni e per la comunità in generale.

Riviste